Viterbo CRONACA Una scelta intelligente, quella dell’hotel e dei musicisti, che decidono di proporre il loro prestigioso repertorio

 

“Suoni, sapori e colori della Primavera”: nell’elegante sala della Colonne, durante la cena appositamente pensata dallo chef stellato dell’Hotel Salus Terme, arriva, venerdì 1° maggio alle 20, il Quartetto d’Archi di Viterbo si esibirà in tre tempi, allietando gli ospiti con la perfezione tecnica, la mirabile architettura concettuale e la profondità emotiva della grande musica classica.

Una scelta intelligente, quella dell’hotel e dei musicisti, che decidono di proporre il loro prestigioso repertorio in un contesto insolito come un albergo, in contemporanea della cena. La grande musica classica portata fuori dal consueto ambiente teatrale, per darle nuove possibilità di vita, scavalcando pregiudizi, resistenze e pigrizie mentali.

Il Quartetto ha compiuto opportune scelte di repertorio e di arrangiamento che intendono facilitare l’ascolto e sollecitare l’attenzione di un pubblico non propriamente, o necessariamente, abituato alla musica classica, almeno non in contesto simile. Brani universalmente noti, versioni originali e inedite di composizioni famose, celebri colonne sonore di film permetteranno di godere di splendida musica, di sentirla.

E poi sarà l’occasione per vedere dei veri, eccellenti, musicisti in azione: i maestri Paolo Marchi, primo violino, Nicola Narduzzi, secondo violino, Daniele Marcelli, viola, Silvia Panetti, violoncello, tutti attivi in teatri e orchestre sinfoniche, in grado di vantare collaborazioni con alcuni tra i massimi compositori del nostro tempo, come Trovajoli, Bacalov, Donaggio, Morricone e Piovani.

Il Quartetto d’archi di Viterbo nasce dagli ambienti più attivi del mondo “classico” viterbese. I quattro musicisti provengono, infatti, da molteplici esperienze professionali, varie e differenti tra loro, ma sicuramente tutte molto rilevanti a livello tecnico-artistico. Questo conferisce al quartetto una grande versatilità e duttilità, rendendolo “aperto”, pronto ad affrontare repertori che spesso sorprendono per l’originalità e la qualità dei brani proposti.

Entrando nelle pieghe di questo prezioso progetto artistico, tutto nasce dall’idea di avvicinare il più possibile il grande pubblico, alle dinamiche legate alla musica classica e la conoscenza degli strumenti ad arco, con un’attenzione particolare anche per coloro che non frequentano con assiduità i concerti.

Sarà un primo maggio speciale, indimenticabile, unico, ancora una volta incastonato nel concetto di ben-essere e ben-vivere dell’Hotel Salus Terme. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0761.1970000.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 861 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it