Acquapendente CRONACA Coinvolte le classi della scuola elementare in una simulazione sulla sicurezza stradale

 

Ottima riuscita per l’evento promosso dall’Automobile Club di Viterbo nella scuola elementare di Acquapendente.

Il 28 aprile si è svolto infatti un corso di sicurezza stradale che ha coinvolto gli alunni e gli insegnanti, focalizzato sull’esatto utilizzo dei dispositivi di sicurezza e sulle norme della circolazione stradale.

Il progetto “TrasportACI Sicuri” ha l’obbiettivo di sensibilizzare adulti e bambini sui corretti comportamenti da tenere in auto, a piedi e in bicicletta, e sul corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza come cinte e seggiolini. La delegazione viterbese, composta da Sabrina Conti e Luca Marcucci, ha vissuto un’intera mattinata in compagnia di numerosi bambini: otto le classi coinvolte nell’iniziativa “TrasportACI”, dalla seconda alla quinta elementare.

Suddiviso in una parte teorica, con la proiezione di immagini sulla sicurezza stradale e sui dispositivi di sicurezza, e in una coinvolgente parte pratica all’aria aperta, denominata “A passo sicuro e due ruote sicure” con un percorso in bicicletta, “TrasportACI” è un corso di aggiornamento che l’Automobile Club di Viterbo promuove in tutto il territorio della Tuscia.

Sabrina Conti, responsabile della riscossione e dell’assistenza tasse automobilistiche negli uffici di Via Marini, descrive gli obbiettivi delle iniziative: “Il nostro obbiettivo è quello di sensibilizzare i bambini sul corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e del seggiolino, oltre che gettare le basi per una corretta conoscenza del codice della strada. Gli alunni coinvolti sono sempre entusiasti e desiderosi di prendere parte alle esercitazioni.

La mattinata ad Acquapendente è stata apprezzata anche dagli insegnanti, peccato che la pioggia ci abbia costretto ad interrompere l’esercitazione all’aria aperta. “TrasportACI” è un’occasione per insegnare dei concetti basilari ai bambini senza annoiarli, facendo vivere un’esperienza diretta grazie alla simulazione di un percorso stradale da affrontare a piedi e in bicicletta”.

Un corso che verrà riproposto il 7 maggio a San Lorenzo Nuovo, con l’Automobile Club di Viterbo esposto in prima linea nell’educazione delle future generazioni ad un utilizzo della strada consapevole e rispettoso delle regole. 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 816 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it