Italia CINEMA

La vita è bella (1997)

I capolavori del cinema anni '90: 5 titoli che hanno fatto la storia

Il cinema italiano può ormai contare su una storia lunga un secolo, iniziata nel 1896 con la prima pellicola dei fratelli Lumière presentata a Vicenza: l’arrivo di un treno in stazione.

Nonostante alcuni periodi di crisi, come la prima metà degli anni ’70 e il dopoguerra, in particolare per il filone neorealista, il cinema italiano ha rappresentato e rappresenta ancora oggi un elemento fondante della cultura nazionale, oltre che una forte attrazione per il pubblico straniero.

Sono tante le innovazioni avvenute in ambito cinematografico: linguistiche, tecniche e relative alla presentazione dei personaggi, alla trama e alle tematiche presenti. Anche solo guardando alla produzione cinematografica degli ultimi vent’anni, è facile rendersi conto di quanto l’innovazione proceda velocemente; nonostante ciò, alcune pellicole sembrano essere fuori dal tempo, tanto da essere riproposte ogni anno in TV e acclamate persino dalle nuove generazioni. I motivi del loro successo variano da pellicola in pellicola, ognuna meritevole di aver segnato la storia del cinema.

Edward mani di forbice (1990)

È difficile pensare che siano già passati 28 anni dall’uscita di Edward mani di forbice, la pellicola più matura di Tim Burton. Anche in questo caso, i temi del film hanno il merito di non poter passare mai di moda: l’amore, la fanciullezza, i pregiudizi. Il film si presenta come una fiaba: partendo da un racconto sull’origine della neve, il regista trasporta lo spettatore in un mondo d’incanto e sogno che vede come protagonista Edward, un robot interpretato da un Johnny Depp ancora poco più che ventenne.

Oltre a incarnare valori universali e puntare al sentimento di solitudine che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita, il film ha anche segnato l’inizio della stretta collaborazione tra Depp e Burton, ancora oggi simbolo di bellezza e qualità cinematografica.

Casinò (1995)

Casinò rappresenta senza dubbio uno dei migliori film di Martin Scorsese, tanto da guadagnarsi la terza posizione della classifica dei migliori film degli anni ‘90 di Movieplayer. Il regista sviscera ogni aspetto del sogno americano, portando lo spettatore all’interno dei migliori casinò di Las Vegas. Nonostante siano passati 25 anni dalla sua uscita, il tema del lusso, del denaro e del gioco è un sempreverde, che non smette di appassionare gli spettatori, tanto da essere stato ripreso anche da film più recenti, come Casinò Royale di Martin Campbell. Oggi più che mai poi, l'immaginario dei casinò ha raggiunto e conquistato le masse grazie alle piattaforme online, che hanno portato nelle case di tutti giochi come il blackjack, il bacarrà, il poker e le slot. Piattaforme come Betway Casino offrono poi anche giochi più ricercati ed esotici come il pai gow, che richiama le atmosfere di Macao o Hong Kong ritratte nei campioni d'incassi Skyfall e Now You See Me II. Il legame che le piattaforme online hanno contribuito a creare con il pubblico è sicuramente una delle ragioni per cui un film come Casinò sia ancora così conosciuto. In più, a contribuire al suo successo, figurano le ottime interpretazioni di Sharon Stone e Robert de Niro, nei panni di Ginger, tra i personaggi cult di Scorsese, e del protagonista Sam.

Titanic (1997)

Basato sulla storia vera del transatlantico affondato nel 1912 causando la morte di 1500 persone, Titanic rappresenta ancora oggi uno dei migliori film drammatico-sentimentali di tutti i tempi. Frutto del genio di James Cameron e distribuito in Italia da 20th Century Fox, il film ricorre alla tecnica del flashback per narrare la storia d’amore tra Rose e Jack, interpretati da due giovanissimi e talentuosi Kate Winslet e Leonardo DiCaprio.

Cameron non si limita ad una semplice ricostruzione dell’incidente: se la prima parte del film è incentrata sulla passione nata tra i due passeggeri a bordo e sul fasto della nave, le scene finali sono cariche di una drammaticità tale da scuotere anche gli spettatori più duri. Il tutto è amplificato dalla splendida colonna sonora di James Horner e dall’eleganza dei costumi di Deborah Lynn Scott, due degli undici vincitori del Premio Oscar 1997.

La vita è bella (1997)

Contemporaneo al Titanic, La vita è bella è un prodotto del periodo di maggiore splendore di Roberto Benigni, direttore e attore di un film intramontabile, senza tempo. Dopo una carriera incentrata sulla comicità, Benigni porta sullo schermo una storia dolce e struggente, ambientata durante l’Olocausto, un periodo storico che non può essere dimenticato. Il film è considerato ancora oggi uno dei più bei capolavori di tutti i tempi, tanto da continuare ad essere proposto nelle scuole per sensibilizzare i più giovani su un periodo storico tanto crudele. Alla sua uscita, La vita è bella ha ottenuto un incasso pari a 92 miliardi di lire e, nel 1999, i Premi Oscar per la migliore colonna sonora, il miglior film straniero e il migliore attore protagonista.

Matrix (1999)

Matrix, film di azione e fantascienza scritto e diretto dai fratelli Wachowski e distribuito in Italia da Warner Bros, ha il merito di essersi guadagnato un posto speciale nel mondo del cinema, tanto da divenire un modello per tutte le pellicole future dello stesso genere. Oltre alla trama accattivante, incentrata sulla scoperta da parte dei protagonisti di essere intrappolati in una realtà virtuale creata dalla macchina Matrix, il film deve il suo successo all’impeccabilità tecnica, che lo ha reso uno dei film più innovativi dell’intero decennio.

Matrix è oggi noto soprattutto per un particolare effetto visivo denominato “Bullet Time”, ideato nel 1981 ma reso celebre dai fratelli Wachowski. L’effetto viene utilizzato per ricreare un sorprendente effetto slow-motion, divenuto un simbolo della famosa scena in cui il protagonista del film schiva i proiettili come rallentando il tempo.

Cinque capolavori senza eguali che, ognuno per le sue ragioni, rappresentano le pietre miliari del cinema anni '90.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 747 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it