Questa è Norchia, il sito archeologico tutto da scoprire,

le tombe, il torrente, la vegetazione, la pista ciclabile

visite guidate e tanta tanta natura, leggi l'articolo clicca qui

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva


Tuscia CINEMA

Vignanello negli anni '40 (Archivio Mauro Galeotti)

Nuovi appuntamenti a Vitorchiano, Soriano e Vignanello.

Continua l’iniziativa che porta il Cinema d’Autore e Indipendente nei Comuni del SISC – Sistema Integrato dei Servizi Culturali dell’Area Etrusco Cimina

Le nuove date per il progetto “Cinema nelle Biblioteche dei Cimini” da segnare sul calendario prevedono film classici e sono:

Giovedì 12 Luglio 2018 alle ore 21:30 con il film “L’ARMATA BRANCALEONE” di Mario Monicelli presso Complesso Sant’Agnese nel Comune di Vitorchiano.

Venerdì 13 Luglio 2018  alle ore 17:00 con il film “IL VANGELO SECONDO MATTEO” di Pier Paolo Pasolini presso la Biblioteca Comunale di Soriano nel Cimino.

Domenica 15 Luglio 2018 alle ore 21:30 con il film “CINQUE POVERI IN AUTOMOBILE” di Mario Mattoli presso la Biblioteca Comunale di Vignanello.

Dopo la prima ondata di film indipendenti il progetto si sposta su film classici che ripercorrono la tradizione ed il folklore locale, realizzati dai grandi maestri del cinema italiano.

“L’ARMATA BRANCALEONE” - In sella ad un ronzino giallastro, Brancaleone da Norcia, cavaliere fanfarone e dai pochi meriti, guida un’improbabile compagnia di miserabili alla conquista del feudo di Aurocastro nelle Puglie. Sulla strada vivranno mille peripezie, tra una vedova impaziente e una verginella preda dei briganti, si uniranno alla combriccola anche l’ambiguo Teofilatto e un fabbro aspirante suicida. Una volta raggiunta la meta, dopo essere stati quasi impalati dai pirati saraceni, Brancaleone e compagni si vedranno condannati al rogo come usurpatori dal vero signore del feudo, sebbene il tempestivo intervento del monaco Zenone riuscirà a salvare la situazione.

“IL VANGELO SECONDO MATTEO” - Il film è una fedele riproposizione del Vangelo secondo Matteo dal momento dell’Annunciazione alla Resurrezione di Gesù. Le tappe della vita di Gesù Cristo sono ripercorse senza variazioni nella storia, né cambiamenti anche testuali rispetto alla versione di san Matteo. Il Vangelo di Pasolini non intendeva mettere in discussione dogmatismi o miti, quanto far emergere l’idea della morte, uno dei temi fondamentali della sua poetica. Come negli altri film il regista si affida a un linguaggio sonoro ricercato per didascalizzare alcune delle vicende più significative del film.

“CINQUE POVERI IN AUTOMOBILE” - Una scintillante fuoriserie è il premio vinto da quattro poveracci che hanno diviso la spesa d’acquisto del biglietto di una lotteria. Prima di essere venduta, l’automobile viene usata a turno dagli improvvisati soci per risolvere alcune situazioni, sentimentali e pratiche, che ognuno di loro aveva in sospeso. Le vicende non si svolgono esattamente come i quattro avevano sperato, ma il lieto fine è assicurato dal ricavato della vendita dell’automobile.

Il progetto è promosso dalla Comunità Montana dei Cimini, con il Patrocinio della Regione Lazio (Progetto finanziato con L.R. 26/2009 – Avviso pubblico finalizzato allo sviluppo dei Sistemi di Servizi Culturali) e la partecipazione dei Comuni di Blera, Canepina, Capranica, Caprarola, Carbognano, Nepi, Oriolo Romano, Ronciglio- ne, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vetralla, Vignanello, Vitorchiano, Barbarano Romano, Civita Castellana e del Museo della Ceramica di Viterbo.

L’iniziativa sviluppata dall’Associazione Arca e dalla Kinema Association, coinvolgerà biblioteche e servizi culturali dei sedici comuni e darà la possibilità al pubblico di assistere per la prima volta a 50 proiezioni totalmente gratuite di film indipendenti e d’autore.

I film indipendenti scelti con molta cura, daranno la possibilità al pubblico di vedere qualcosa che normalmente non si trova in Tv o nella grande distribuzione.

I film classici, scelti per l’appartenenza ai luoghi, completeranno l’esperienza.

CONTATTI

Tel. (+39) 366 1289196 - (+39) 388 9352952 

FB @cinemanellebibliotechedeicimi ni

 

 

I comunicati inviali
a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

centro commerciale tuscia generico

chi è on line

Abbiamo 1085 visitatori online

Salva

Salva

Salva

Salva