Viterbo A TAVOLA In un tegame fare un soffritto con olio, peperoncino, aglio, aggiungere i funghi a pezzi
di Patrizia Labellarte

 

ZUPPA COI FUNGHI

Ingredienti:

1 kg di funghi porcini

olio di oliva q.b.

500 gr. di passata o polpa di pomodoro

 

peperoncino, sale, aglio e mentuccia

pane tostato.

Preparazione:

In un tegame fare un soffritto con olio, peperoncino, aglio, aggiungere i funghi a pezzi. Rosolarli per alcuni minuti poi aggiungere il pomodoro, la mentuccia, il sale e due bicchieri di acqua. Proseguire con la cottura. Una volta cotto versare il tutto sulle fette di pane tostate. Lasciare riposare qualche minuto e aggiungere un filo di olio a crudo.

 ---

CORATELLA DI AGNELLO IN PADELLA CON OLIVE

Ingredienti:

Una coratella di agnello

aglio, peperoncino, finocchio

olio, sale, vino bianco qmezzo bicchiere

Olive nere

In una padella fare un soffritto con olio, aglio, peperoncino, e finocchio. Unire la coratella tagliata a pezzetti e aggiungere 250 ml di acqua, le olive e il sale. Far rosolare per un paio di minuti poi aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco. Continuare la cottura e se necessario aggiungere altra acqua calda.

 ---

FRITTELLE DI ZUCCA

Ingredienti:

Zucca q.b.

Acqua q.b.

Farina q.b.

Uovo

sale

olio pre friggere

Preparazione:

Togliere la buccia  e tagliare la zucca a fettine sottili che verranno lasciate sottoo sale per un paio di ore. Nel frattempo preparare una pastella con farina, poca acqua, sale e un uovo sbattuto. L'impasto deve essere omogeneo di consistenza semiliquida.Dopo averle di nuovo lavate per eliminare il sale, passarle da entrambi i lati nella pastella per poi immergerle nell'olio bollente. Scolare, aggiustare di sale se necessario e servire.

N.B. Tale ricetta si presta bene anche nella variante dolce, basta sostituire il sale con lo zucchero e aggiungere a picimento nella pastella un pizzico di cannella.

 ---

OSSETTI DA MORTO

Ingredienti:

600 gr. di nocciole

4 uova

100 gr. di burro

500 gr di zucchero

100 gr di cioccolato fondente

500 gr di farina

mezzo bicchiere di rhum

cannella q.b.

1 bustina di lievito

Preparazione:

Tostare le nocciole e tritarle. In un recipiente sbattere le uova con lo zucchero, il burro ammorbidito, un pizzico di sale, la cannella, la farina, il rhum, il lievito e per finire il cioccolato fondente tritato. Ottenere un impasto di media consistenza, distenderlo e formare dell strisce da cui ricavare dei rettangoli da adagiare in una teglia rivestita con carta da forno. Cuocere a 180c° per 15 minuti o almeno finchè non avranno assunto in superficie un colore dorato.

 ---

MORETTE ALLE CASTAGNE

Ingredienti:

500 gr. di castagne

225 gr. di zucchero

2 uova

120 gr di cacao amaro in polvere

2 cucchiai di latte

Preparazione:

Lessare le castagne con tutta la buccia. Una vota cotte, sbucciarle e passarle al setaccio. In un recipiente mescolare lo zucchero, le castagne e il cacao. In una terrina a parte sbattere le uova, aggiungere l'impasto di zucchero, castagne e cacao e infine i due cucchiai di latte. Impastare per bene tutti gli ingredienti e formare delle pallette da passare nel cacao amaro in polvere e riporre per una mezz'oretta nel frigo.

Patrizia Labellarte

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 632 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it