Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Fausto Spitali

Mi chiamo Fausto Spitali, ho 61 anni, sono romano, ma da nove anni viterbese per l'amore che ho per Viterbo. Sono coniugato, pensionato e ho voglia di lavorare per migliorare la vita di quei cittadini disagiati.

Idee ne ho tante, tra queste:

Migliorare la sanità con più possibilità per l'assistenza domiciliare agli anziani e portatori di handicap.

Riqualificazione dei centri storici principalmente di Viterbo e provincia con maggiore sviluppo dei beni culturali come musei, chiese ed altre antichità storiche per far riemergere il turismo, pubblicizzandolo e quindi recuperare posti di lavoro.
 
Migliorare il servizio COTRAL e FFSS con più corse ed in alcuni casi con meno fermate nelle tratte con Roma per velocizzarle.
 
Rendere le acque dei laghi e del mare della Regione non inquinate e più vivibili.
 
Migliorare tutto il comparto pulizia, servizi e sicurezza, non solo nelle città, ma in tutta la Regione.
 
Attivare tutte le pratiche tecnologicamente innovative per la ricerca di nuovi posti di lavoro giovanile e qualità della vita.
--------------------
Sintetizzando ciò che avevo già scritto qui sopra serve un nuovo collegamento tra Roma e Viterbo, in più la riduzione delle addizionali Irpef e Irap, la lotta all'abusivismo commerciale ed al centro ovviamente la sanità.
 
Il Lazio ha, in termini di qualità, il servizio tra i più bassi rispetto al resto del Paese. Bisogna ridurre la pressione sui pronto soccorso, intanto con un presidio ambulatoriale h24, 7 giorni su 7, rilanciando i medici convenzionati con il criterio della presa in carico: a questo scopo serve il fascicolo sanitario elettronico.
 
L'idea è che il sistema pubblico o convenzionato segua tutto il percorso del paziente fino alla sua guarigione.Va poi sviluppata l'assistenza domiciliare e vanno aumentate le residenze per gli anziani.
 
Un punto fondamentale è quello di adottare protocolli di prevenzione, con vantaggio sui ticket. Bisogna rafforzare i presidi specialistici.
 
Abbiamo bisogno di medici che si sentano parte di un'equipe, assunti quindi in maniera stabile.Sul tema della sicurezza c’è la necessità di investimenti in tecnologia. Oggi attraverso il gps e gli occhi elettronici possiamo aumentare il controllo. Servono investimenti in tecnologia e in educazione civica.
 
I comitati di cittadini vanno incentivati e non ostacolati nello svolgere il loro lavoro. Le telecamere vanno utilizzate in maniera preventiva, quelle pubbliche e private vanno messe in rete per informare in tempo reale le forze dell'ordine. Il secondo fronte su cui bisogna intervenire è quello del coordinamento delle forze di polizia, e il rafforzamento dei vigili di quartiere.C’è poi la necessità di dotare la regione Lazio di una legge sull'ambiente, una sull'urbanistica e una sul commercio.
 
Sul turismo è necessario incentivarlo con un'offerta integrata e mettere in campo misure contro l'abusivismo. Servono poi collegamenti intermodali ad esempio verso la fiera di Roma.
 
Sono aumentate a dismisura le tasse regionali e riducendole, sia Irpef che Irap ad oggi le più alte d'italia, per combattere la desertificazione industriale, attrarre investimenti e imprese, migliorando servizi e infrastrutture e agevolando la creazione dei distretti industriali con conseguente aumento dei posti di lavoro.

 

La prima biografia dedicata a Mons. Simone Medichini è frutto di tre anni di lavoro dei ricercatori Micaela Merlino ed Angelo Capuzzi, che hanno studiato analiticamente la figura e l’opera di questo importante personaggio, soprattutto grazie alla consultazione del “Diario pel Capitolo di S. Angelo”, redatto quasi giornalmente proprio dal Medichini, e di molti altri documenti d’Archivio. Il libro di 400 pagine è diviso in 4 Sezioni, si compone di 10 Capitoli e di alcune Appendici.

La “Presentazione” è stata curata dal Vescovo di Viterbo Mons. Lino Fumagalli, l’ “Introduzione” è a firma del Prof. Luciano Osbat Direttore del CEDIDO (Centro di Documentazione per la Storia e la Cultura Religiosa a Viterbo), e il libro ospita anche un articolo scientifico scritto dal Geologo Giancarlo Ventura.

L’opera, fortemente voluta pure da Don Giovanni Berni, ex Parroco di Villa San Giovanni in Tuscia, e da Don Giuseppe Giulianelli, ha ricevuto il Patrocinio della Curia di Viterbo, della Provincia di Viterbo e del Comune di Villa San Giovanni in Tuscia.

In essa vengono ricostruite le tappe più importanti della lunga vita di Don Simone Medichini, dalla nascita a San Giovanni di Bieda (odierna Villa S. Giovanni in Tuscia) nel 1831 fino alla morte avvenuta a Viterbo nel 1916.

Determinato fin dalla fanciullezza a seguire la sua vocazione sacerdotale, dopo i primi studi a Capranica presso Don Tommaso Porta, Don Simone studiò nel Seminario Vescovile di Viterbo.

Nel 1853 vinse il Concorso di ammissione al prestigioso “Seminario Pio”, fondato in quell’anno da Papa Pio IX per accogliere i migliori alunni delle Diocesi dello Stato della Chiesa, e qui conseguì le lauree in Teologia e in “Utriusque Iuris” (Diritto Canonico e Diritto Civile).

Fu ordinato sacerdote a Roma nel 1854, poi finiti gli studi tornò a Viterbo, dove nel 1860 fu nominato Parroco Priore della Chiesa di S. Angelo in Spatha, una delle più importanti della città, che resse per 55 anni.

Il Vescovo Gaspare Bernardo Pianetti gli affidò l’insegnamento della Teologia Dogmatica nel Seminario Vescovile di Viterbo, dove ricoprì poi anche le cattedre di Fisica e di Archeologia, e fu pure Prefetto agli Studi.

Serio ed appassionato studioso di Geologia, fece una meticolosa serie di osservazioni circa la temperatura dell’acqua del Bulicame di Viterbo, e i risultati di questo studio furono pubblicati nel 1904 nella rivista “Memorie della Pontificia Accademia Romana de’ Nuovi Lincei”.

Con eguale passione e preparazione si dedicò agli studi di Meteorologia, e fu amico e collaboratore di importanti scienziati del suo tempo, quali Padre Francesco Denza, Padre Angelo Secchi, Don Giuseppe Mercalli e il Prof. Michele Stefano De Rossi.

Nel 1881 insieme al Vescovo Gaspare Bernardo Pianetti fondò il primo Osservatorio Meteorologico nel Seminario di Viterbo, di cui divenne Direttore.

Per meriti scientifici fu nominato Socio Corrispondente dell’ “Accademia dei Nuovi Lincei”, del “Bullettino del Vulcanismo Italiano e di Geodinamica generale”, fondato dal De Rossi, e del “Bullettino della Pubblica Istruzione”. Sempre a Viterbo fu Socio fondatore dell’ “Accademia degli Ardenti”, della “Commissione di Storia Patria” e dell’ “Accademia Leone XIII”.

Nel 1867 diede il suo prezioso sostegno a Mario Fani e agli altri soci, tra cui suo fratello Alessandro Medichini, nella fondazione del “Circolo di Santa Rosa”. Sacerdote dalla vasta erudizione, si dedicò con amore anche allo studio della Storia e dell’Archeologia locale.

Scrisse una ben documentata storia della chiesa di S. Angelo in Spatha, pubblicata molti anni dopo la sua morte dal Prof. Costantino Zei, e un breve scritto circa la storia e l’archeologia di San Giovanni di Bieda, nonché dedicò altre ricerche ad importanti personaggi storici viterbesi, e ad altri aspetti dell’antica cultura locale.

Molto devoto alla Beata Vergine Maria di Lourdes, fece costruire in suo onore una cappella all’interno della chiesa di S. Angelo in Spatha e fondò l’omonima Confraternita.

Desiderando restare nella sua parrocchia e con i suoi parrocchiani, per i quali era un sicuro punto di riferimento spirituale e morale in tempi molto travagliati per la Chiesa, rifiutò la carica di Vescovo di Acquapendente.

Nel 1915 Papa Benedetto XV, grato per l’esemplare missione pastorale svolta con grande zelo e per così lungo tempo, lo insignì del titolo onorifico di “Prelato Domestico di Sua Santità”.

Il 23 Giugno scorso nell’ambito delle manifestazioni promosse ed organizzate dall’Associazione Scientifico-Culturale “Antiqua Tellus-Centro Studi Mons. Simone Medichini” per commemorare il Centenario della sua morte, gli è stata dedicata una targa con iscrizione, apposta con una solenne cerimonia sulla facciata esterna della sua casa natale a Villa San Giovanni in Tuscia.

Contatti: Associazione Scientifico-Culturale “Antiqua Tellus-Centro Studi Mons. Simone Medichini” e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CLICCA E VAI SUL SITO WWW.VITTORI.EU

VITERBO - VIA C. MINCIOTTI, 15
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 0761 30.83.24
Cellulare: 333 43.23.335

 

Salva

Salva

Salva

Salva


Le attività culturali organizzate dall'ing. Luigi De Simone 
proprietario delle Aziende Agricole produttrici di Vino, Olio,
Formaggi,
Nocciole, allevamento Cinta Senese e PorcoCignale

Il Marrugio (vai sul sito clicca qui) 

appartamenti, giardino, grande piscina attrezzata, biliardo, campi da tennis e da calcetto, sala lettura con libri propri, tavolo ping pong, parcheggio e spaccio diretto dei prodotti bio dell’azienda

Il Marrugio si raggiunge percorrendo la superstrada che va da Viterbo a Civitavecchia, seconda uscita per Tuscania - Vetralla, si gira a sinistra direzione Vetralla, poi dopo duecento metri si gira a destra e si seguono le segnalazioni turistiche, è a 16 minuti da Viterbo

Strada Borgherolo, 4, Loc. Carrozza, nel Comune di Viterbo
Tel. +39 0761.263767
Tel. +39 373.7510399
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


  Antico Borgo La Commenda (vai sul sito clicca qui)

appartamenti, giardino, piscina, il Cenacolo per incontri conviviali, banchetti, cerimonie, culturali-gastronomiche, ricorrenze, lavoro, oppure presentare i tuoi prodotti

L'Antico Borgo La Commenda si raggiunge dalla Cassia Nord deviazione per Strada La Commenda, direzione Marta, raggiunto il Ristorante La Commenda si gira a sinistra e si seguono le segnalazioni turistiche, è a 15 minuti da Viterbo

Località Commenda, nel Comune di Montefiascone
Tel. +39 0761263767
cell. + 39 373.7510399
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In questa pagina trovi l'elenco dei video e articoli culturali, gastronomici e storici che l'ingegnere Luigi De Simone propone a chi ama ampliare il proprio sapere.


 Vedi i 41 video laughing

41 6 agosto 2016 VIDEO Salomè è all'Antico Borgo La Commenda con la danza del ventre e gli arcieri viterbesi

40 8 luglio 2016 VIDEO Gli statuti dei paesi della Tuscia sulla regolamentazione del gioco d’azzardo, parla Giancarlo Breccola

 

39 12 giugno 2016 VIDEO All'Antico Borgo La Commenda espone il pittore Gianfranco Volpicelli con la mostra "Io sono qui"

38 4 giugno 2016 VIDEO All'Agriturismo Il Marrugio di Viterbo a cena con la Cucina della Campania 37 28 maggio 2016 VIDEO All'Antico Borgo La Commenda, "Derby del Cacio" tra i formaggi dei laghi di Garda e di Bolsena nel suggestivo Cenacolo del XIII secolo

34 - 35 - 36 27 maggio 2016 3 VIDEO Luigi De Simone interviene all'incontro su marketing del vino tra innovazione e tradizione: Il vino deve essere buono

32 - 33 24 maggio 2016 2 VIDEO L'Azienda Agricola Il Marrugio di Viterbo non spreca nulla e con la trinciasarmenti raccoglie i rami potati degli ulivi

 26 a 31 26 aprile 2016 6 VIDEO Cultura, teatro, giochi, merletti, arcieri, zecchiere, tutto all'Antico Borgo La Commenda di Luigi De Simone

25 25 aprile 2016 VIDEO All'Antico Borgo La Commenda pranzo e cena coi prodotti tipici della Tuscia, creme per il viso, giullari, Etruschi, mercatino e voglia di vivere con e nella natura

24 aprile 2016 4 VIDEO All'Antico Borgo La Commenda:

24 1 - VIDEO Mostra Mercato Florovivaistica e dell'artigianato eno-gastronomica, laboratori, cultura, tradizioni

23 2 - VIDEO La Tuscia è un giardino: alla scoperta dei giardini rinascimentali in Tuscia con Manila Olimpieri

22 3 - VIIDEO "Erbe e fiori buoni da mangiare" con Antonella Lisi della Cooperativa L'Ape Regina

21 4 - VIDEO "I colori dei fiori nella tavolozza del pittore", l'avvio ai Pugnaloni di Acquapendente con Antonella Lisi e Silvia Araceli

20 30 marzo 2016 VIDEO Ballarò in collegamento da Marta per i prodotti Biologici, presenti l'Azienda Agricola Il Marrugio di Viterbo di Luigi De Simone, l'Azienda Monte Jugo di Viterbo di Ferdinando Ciambella, San Bartolomeo di Silvio Marsan e Villa Chiarini Wulf

19 20 marzo 2016 VIDEO Incontro col gusto e i prodotti genuini della nostra terra etrusca all'Antico Borgo La Commenda


18 6 marzo 2016 VIDEO All'Agriturismo Il Marrugio si pranza all’emiliana pur restando nella Tuscia!

17 5 marzo 2016 VIDEO Il Marrugio, l'Azienda Agricola a 15 minuti da Viterbo

16 31 gennaio 2016 VIDEO Al Ristorante dell'Agriturismo Il Marrugio (Viterbo): Da "Ragione in Regione”, Calabria mia in cucina

15 12 dicembre 2015 VIDEO Agriturismo Il Marrugio e Galleria Chigi presentano: “Collezioni private viterbesi

14 12 dicembre 2015 VIDEO Settimio La Porta all’Antico Borgo La Commenda nell'anteprima della Mostra “Eat Art: assaggi d’Arte e Cibo

13 13 novembre 2015 VIDEO Antico Borgo La Commenda, Salvo Cravero del Gambero Rosso presenta: “Pane, OrgOLIO e fantasia

12 23 ottobre 2015 VIDEO I Templari, cavalieri misteriosi, rivivono la loro storia all'Antico Borgo La Commenda

11 2 ottobre 2015 VIDEO Federico Gattini, archeologo, sul tema: "La Preistoria nella Tuscia: i più antichi abitanti", interviene all'Antico Borgo La Commenda

10 25 settembre 2015 VIDEO “L’Eros nel Rinascimento”, al Convivio dell’Antico Borgo La Commenda è il professor Settimio La Porta, filosofo

9 18 settembre 2015 VIDEO Antico Borgo La Commenda: Stefania Capati e Francesca Marchi parlano di cose... misteriose

8 11 settembre 2015 VIDEO Profumi e sapori dell'hortus conclusus dell'Isola Bisentina, incontro all'Antico Borgo La Commenda

7 22 agosto 2015 VIDEO Presentazione dei prestigiosi vini dell'Azienda agricola Il Marrugio di Viterbo

6 17 luglio 2015 VIDEO Paolo Giannini presenta, all'Antico Borgo La Commenda, la sua Guida di Viterbo, giunta alla seconda edizione

5 10 luglio 2015 VIDEO Felicita Menghini Di Biagio presenta, all'Antico Borgo La Commenda la donna etrusca, o meglio la donna di Vesentu

4 3 luglio 2015 VIDEO L'Azienda Agricola Il Marrugio e l'Antico Borgo La Commenda con i loro prodotti genuini in Piazza del Plebiscito

3 19 giugno 2015 VIDEO Paolo Giannini, archeologo, parla, all'Antico Borgo La Commenda, dell'abitato etrusco di Acquarossa

2 29 maggio 2015 VIDEO Antico Borgo La Commenda "A tavola con gli antichi", presentazione monografia rivista "Archeo"

1 22 maggio 2015 VIDEO Antico Borgo La Commenda, ogni Venerdì, ore 20,30, Cene a tema con esperti che raccontano Storia e Sapori della Tuscia



Leggi i 71 articoli wink

 

 

71 2 ottobre 2016: all’Antico Borgo La Commenda, eventi d’eccezione in ricordo del suo Commendatore Annibal Caro, a 450 anni dalla morte

 

70 Il 2 ottobre all’Antico Borgo La Commenda personalità della cultura presenti per omaggiare Annibal Caro

69 30 settembre 2016 Tappa d’eccezione in Italia di Suor Teresa Forcades per la consegna del Premio “Caro Poeta”

 

68 28 settembre 2016 All'Antico Borgo la Commenda si ricordano i 450 anni dalla morte di Annibal Caro

 

 

67 23 agosto 2016 All’Antico Borgo La Commenda, venerdì 26 agosto, “Federico II, Stupor Mundi, l’Imperatore e i falconi”

 

66 18 agosto 2016 Il “PorcoCignale®” in Festa nella Tuscia all'Antico Borgo La Commenda: il 20 e 21 agosto due cene per gustare una specialità unica a livello nazionale!

 

65 15 agosto 2016 Ferragosto a Il Marrugio e all'Antico Borgo La Commenda

64 3 agosto 2016 Cari Amici, ecco gli appuntamenti di questa prima settimana di agosto all’Antico Borgo La Commenda

63 2 agosto 2016 All'Antico Borgo La Commenda a cena con Salomè venerdì 5 Agosto

62 1° agosto 2016 Feste del vino in Tuscia: l’impegno de Il Marrugio “Sul vino, con il vino” e per il vino BIO

61 12 luglio 2016 Aperi-Arte all'Antico Borgo La Commenda con Francesco Ferrari, artista col cinema nel sangue

60 10 luglio 2016 Luigi De Simone, ingegnere calabrese, fa cultura nella Tuscia

 

59 7 luglio 2016 Venerdì 8 luglio dalle 20.30 presso “Il Cenacolo de La Commenda” lo storico locale Giancarlo Breccola parlerà degli statuti dei paesi della Tuscia, su la regolamentazione del gioco d’azzardo

 

58 6 luglio 2016 “Il gioco (d’azzardo) negli Statuti della Tuscia”: All’Antico Borgo La Commenda, un Convivio “ludo-gastronomico”

57 4 luglio 2016 All'Antico Borgo La Commenda: Festa della Pescacciata e Piscina Day e Pizza Night

56 13 giugno 2016 Arte, natura e storia: mix vincente e suggestivo per l’anteprima della Mostra “Io sono qui” all’Antico Borgo La Commenda sulla strada per Marta

55 17 giugno 2016 I vini del Marrugio dopo 12 mesi di invecchiamento in barrique sono finalmente in bottiglia

54 9 giugno 2016 Apertura piscina day e pizzeria presso Antico Borgo La Commenda e Agriturismo Il Marrugio

53 1° giugno 2016 All'Agriturismo Il Marrugio si pranza con la cucina della Campania. “Da Regione in Regione”: Gnamm Ja’

52 31 maggio 2016 Antico Borgo La Commenda e Rocca dei Papi a Montefiascone: Tuscia Events invita Alberto Lori a presentare in anteprima assoluta il suo ultimo libro

51 23 maggio 2016 All'Antico Borgo La Commenda: Il Derby del cacio, a confronto i formaggi del Lago di Bolsena e del Lago di Garda

50 23 maggio 2016 Il Tajikistan approda in Tuscia, nell'Agriturismo "Il Marrugio" di Viterbo, e sonda le produzioni locali da inserire nei suoi mercati

49 2 maggio 2016 Si mangia siciliano all'Agriturismo Il Marrugio di Viterbo

48 27 aprile 2016 Agriturismo Il Marrugio Viterbo: “Da Regione in Regione”: Sicilia Bedda

47 21 aprile 2016 A pranzo e a cena all'Antico Borgo la Commenda il 23-24 e 25 aprile

46 17 aprile 2016 All'Antico Borgo La Commenda XXIII edizione di “Primavera in Etruria”

45 10 aprile 2016 All'Agriturismo Il Marrugio si pranza con le specialità del Lazio, spettacolo con l'attrice Laura Leo e Claudio Caponi

44 8 aprile 2016 L'Azienda Agricola Bio Il Marrugio e Historia Editore a SardUmbria, degustazione gratuita prodotti Sardi ed Umbri

43 22 marzo 2016 Festività Pasquali: Trascorretele a Il Marrugio, pranzo a base di prodotti bio dell’azienda

42 18 marzo 2016 Incontro col gusto e i prodotti genuini della nostra terra etrusca all'Antico Borgo la Commenda sulla strada per Marta

41 7 marzo 2016 Futuri chef del Gambero Rosso visitano aziende d’eccellenza in Tuscia: Az. Agr. Il Marrugio, G.A.M. e Monte Jugo “artefici” di un’esperienza entusiasmante!

40 3 marzo 2016 All'Agriturismo Il Marrugio si pranza all’emiliana pur restando nella Tuscia!

39 29 febbraio 2016 “Da Ragione in Regione”: Emilia “Se-magna”. A Il Marrugio continua il viaggio “cult-eno-gastronomico per il Bel Paese

38 5 gennaio 2016 Agriturismo Il Marrugio di Viterbo: Per il 2016 un nuovo ciclo culturale-gastronomico: Da Ragione in Regione

37 2 gennaio 2016 Al Ristorante Il Marrugio a pranzo con i piatti più famosi del Piemonte. Abbinamento cultura e gastronomia

36 28 dicembre 2015 L'Agriturismo Il Marrugio ha il piacere di coivolgerVi nei festeggiamenti che ha preparato per San Silvestro

35 24 dicembre 2015 Azienda Agricola Il Marrugio e l'Antico Borgo La Commenda: Auguri e propositi per il 2016
34 9 dicembre 2015 Settimio La Porta all’Antico Borgo La Commenda nell'anteprima della Mostra Eat Art: assaggi d’Arte e Cibo

33 8 dicembre 2015 Agriturismo Il Marrugio e Galleria Chigi presentano: “Collezioni private viterbesi
32 10 novembre 2015 L’Antico Borgo La Commenda presenta: “Pane, OrgOLIO e fantasia

31 21 ottobre 2015 Qualche notizia in più sulla serata all'Antico Borgo La Commenda del 23 Ottobre

30 21 ottobre 2015 All’Antico Borgo La Commenda si parla de “Le gesta dei Templari tra storia e leggenda

29 30 settembre 2015 All’Antico Borgo La Commenda si dà uno sguardo nella Preistoria della Tuscia
28 22 settembre 2015 “L’Eros nel Rinascimento”, tema del prossimo Convivio dell’Antico Borgo La Commenda

27 16 settembre 2015 “Misteri e leggende della Tuscia e del Lago di Bolsena” narrati al prossimo Convivio dell’Antico Borgo La Commenda
26 8 settembre 2015 All’Antico Borgo La Commenda si parla di: “Profumi e sapori dell’hortus conclusus dell’Isola Bisentina

25 2 settembre 2015 L’Antico Borgo La Commenda sulla strada per Marta, ritrova i suoi antichi sapori: il porco-cignale!

24 1° settembre 2015 Riprendono i Convivi all'Antico Borgo La Commenda col Vino di Montefiascone
23 27 agosto 2015 Festa del porco-cignale all'Antico Borgo La Commenda sulla strada che dalla Cassia Nord va a Marta a 15 minuti da Viterbo

22 26 agosto 2015 Il “Porco Cignale” incuriosisce la Tuscia: il 30 agosto finalmente la possibilità di gustarlo!
All’Antico Borgo La Commenda una giornata di assaggi e spettacoli

21 18 agosto 2015 I vini de Il Marrugio presentati da Carlo Zucchetti e Murad Ouada all'Antico Borgo La Commenda

20 12 agosto 2015 Un cinghiale entra nel recinto delle maiale e... patatrac, ecco il porco cignale, carne rara, saporita e ricercata presso l’Antico Borgo de La Commenda sulla strada per Marta

19 5 agosto 2015 “Lucrezia Borgia (i suoi: matrimoni, amori e veleni) protagonista del nuovo Convivio all’Antico Borgo La Commenda

18 31 luglio 2015 “Vitigni in festa” all'Antico Borgo La Commenda
17 31 luglio 2015 Oggi, venerdì, alle 20,30 all'Antico Borgo La Commenda cena e foto vecchie di Viterbo

16 17 luglio 2015 Paolo Giannini all'Antico Borgo La Commenda presenta la sua Guida di Viterbo
15 15 luglio 2015 Antico Borgo La Commenda: Piscina day, Aqua Zumba, Food night

14 7 luglio 2015 Proseguono "I Convivi de La Commenda": nell’anno degli Etruschi, una donna racconta delle donne di questa civiltà
13 25 giugno 2015 All’Agriturismo “Il Marrugio” sabato 27 giugno dalle 20,00 “Na pizza, na voce, na chitarra

12 18 giugno 2015 Ma hai mai assaggiato i prelibati vini del Marrugio?

11 16 giugno 2015 All'Antico Borgo La Commenda: Recenti interventi di scavo alla Necropoli etrusca di Sferracavallo di Norchia e all’abitato etrusco di Acquarossa
10 14 giugno 2015 Luciano Dottarelli eMusonio l'Etrusco all'Antico Borgo La Commenda
9 11 giugno 2015 Il cibo e la vita filosofica, temi del quarto appuntamento de "I Convivi de La Commenda"
8 10 giugno 2015 Cena a tema all'Antico Borgo La Commenda con Luciano Dottarelli

7 3 giugno 2015 "Abemus in Cena": terzo appuntamento de "I Convivi de La Commenda"

6 31 maggio 2015 "A tavola con gli antichi" all'Antico Borgo La Commenda: fra una portata ed un'altra, Archeo ha regalato un viaggio nella storia e la cultura del cibo

5 27 maggio 2015 Cena a tema con "I Convivi de La Commenda": "A tavola con gli antichi"

4 27 maggio 2015 All'Antico Borgo La Commenda, "A tavola con gli antichi"

3 23 maggio 2015 Riprendono i Convivi dell'Antico Borgo La Commenda: i dipinti di banchetti etruschi attraverso immagini inedite in 3D

2 19 maggio 2015 All'Antico Borgo “La Commenda” il 22 maggio alle 20,30 incontro a cena con Monica Silvetri di Historia
1 6 marzo 2015 Un Cedro del Libano di 300 anni sradicato rischia di danneggiare le strutture dell'Antico Borgo La Commenda

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

 

I Racconti di Agostino Giovanni Pasquali

 

 

Amarcord alla viterbese - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Un uomo un gatto due donne e altri animali - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Schüttelbrot a Natale 1943 - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Il barlozzo di nonna Tetta - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Osvaldo, uno dei tanti - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Chi ha ucciso la bella Nadia - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Una brutta storia da non dimenticare - Scaricalo sul tuo computer in PDFclicca qui

Un indimenticabile professore - Scaricalo sul tuo computer in PDFclicca qui

Il fascino perverso del denaro - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Storia di Mariano - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Lo strano caso del cane Artù - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

La messa di mezzanotte 2016 - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Il presidente e il contadino - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Il fantasma della regina Amalasunta - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Il cavaliere Neri De' Mazzi - Scaricalo sul tuo computer in PDFclicca qui

Al vecchio lavatoio - Scaricalo sul tuo computer in PDFclicca qui

Antonio ‘qualunque’ e Johnnie Walker - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Giallo nuàr - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

La casa inesistente - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

---------------

IL RACCONTO: La grigliata della domenica sera (e una questione linguistica) clicca qui

NUOVI RACCONTI DI SOVRANA

Vittorio Neri, tombarolo per una notte (seconda e ultima parte) clicca qui

Vittorio Neri, tombarolo per una notte (Prima parte) clicca qui

Se una sera di luglio la luna (fine), clicca qui

Se una sera di luglio la luna, clicca qui

Buon compleanno, Agata, clicca qui

Un amore di Fulvia Coupé, clicca qui

L'albero della cuccagna - Scaricalo sul tuo computer, clicca qui

Don Bucononsò (Seconda parte) - Scaricalo sul tuo computer, clicca qui

Don Bucononsò (Prima parte) - Scaricalo sul tuo computer, clicca qui

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

Natale al tempo dei ‘Call Center’, clicca qui

Ciao, Neanderthal!, clicca qui

Bernardo, detto Dino, ovvero: lacrime e caldarroste, clicca qui

---------

Il migliore amico dell’uomo – Seconda e ultima parte - Scaricalo sul tuo computer, clicca qui

Il migliore amico dell’uomo – Prima parte - Scaricalo sul tuo computer, clicca qui

Presentimento (unica parte) - Scaricalo sul tuo computer, clicca qui

Delitto sul treno - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Alieni a Paleòico - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Conoscersi al tempo di internet - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Il generale De Vand al Poggio del Brigante - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Deborah - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Attilio Sregolo - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Quel vecchio pazzo sentimento - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Storia di Mariasole - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Shonie ed io - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Piccolo Mondo a Sovrana - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

47 Morto che non parla - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

Teresa e il buon ladrone - Scaricalo sul tuo computer in PDF, clicca qui

-----------

Terenzio

Sharing economy. Fantacronaca di una tavola rotonda (Parte prima)
Sharing economy – Fantacronaca di una tavola rotonda (Parte seconda e ultima)


Il vitellone, il giornalista, il direttore e il chiaroveggente

Il vitellone, il giornalista, il direttore e il chiaroveggente (finale)

Eutanasia?


Mimma la dolce


La cena per ritrovarsi


Il ragazzo che non sapeva vincere


Weekend al pronto soccorso (Parte prima)

Weekend al pronto soccorso (Parte seconda e fine)

Il tormento del giovane Hilario


Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

 

Associazione Nazionale Amministratori

Condominiali ed Immobiliari

ANACI VITERBO

PROGRAMMA 4° CORSO
AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

Direttore Centro Studi ANACI Lazio
Presidente Provinciale ANACI Viterbo

Claudia Testa

 

IV Corso di formazione per l’accesso alla Professione di Amministratore di Condominio.

Legge 220 del 2012 e  Legge 4 del 2013.

L’ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), sensibile da sempre al problema dell’accesso dei giovani alla professione, organizza annualmente corsi di qualificazione e di avviamento per aspiranti Amministratori.

La frequenza al Corso da diritto al rilascio dell’Attestato di Qualificazione, previo superamento con esito positivo dell’esame di fine corso che attesta il conseguimento della molteplice poliedrica  preparazione che si richiede a chi si accinge ad iniziare la Professione

Durante il Corso verranno impartite cognizioni tecnico-giuridico-amministrative necessarie a formare un Amministratore qualificato e pronto ai compiti che la recente normativa, la Legge 220 del dicembre 2012, richiede e come la Legge 4 del gennaio 2013 sulle libere professioni riconosc

Orario: Venerdì ore 14.30/18.30

Sabato ore 09.00/13.00

Sede Corso  Aula Magna
dell’ “ISTITUTO TECNICO PAOLO SAVI”
Viale Raniero Capocci -  Viterbo

-----------

PROGRAMMA 2015 – ANACI VITERBO

LEZIONE N.1             L’AMMINISTRATORE CONDOMINIALE

Natura giuridica – Nomina – Durata - Conferma in carica – Revoca – Prorogatio- L’amministratore giudiziario – Compenso –Passaggio di consegne - Poteri – Riparazioni urgenti – Cura dell’osservanza del regolamento – Rappresentanza sostanziale e processuale – Responsabilità civile, contrattuale e extracontrattuale, amministrativa e penale – Crediti nei confronti del condominio – Privacy.

LEZIONE N.2               DIRITTI REALI 

Le fonti del diritto - Proprietà – Modo di acquisto  –  Usucapione  –  Usufrutto e nuda proprietà – Possesso - Pertinenze – Garanzie reali – Servitù-Multiproprietà – Trascrizione – Comunione e condominio: fonti normative.

LE PARTI COMUNI DELL’EDIFICIO CONDOMINIALE

La costituzione del condominio - Articoli 1117-1118 e 1119 c.c. – Immissioni - Distanze legali – Confini - Sottotetto - Supercondominio – Cooperative – Condominio parziale - Uso e abuso nel godimento – Art. 1102 c.c. - Modificazioni – La locazione di parti comuni – Polizza Postuma – Artt.1122 e 1134 c.c. – Videosorveglianza – Scioglimento del condominio – Perimento del condominio.

LEZIONE N.3               CONTRATTI

Le trattative - Elementi essenziali e accidentali - Nullità/Annullabilità – Adempimento – Inadempimento – Risoluzione – Modifica – Fatti giuridici: prescrizione e decadenza – Simulazione – Prova – Clausole penali, vessatorie e abusive per la tutela dei consumatori.

LEZIONE N.4             L’ASSEMBLEA CONDOMINIALE

Convocazione dei partecipanti – Soggetti attivi alla convocazione – Natura e forma della convocazione – Termini – Luogo - Validità della costituzione – Svolgimento - Poteri dell’assemblea – Maggioranze necessarie per le delibere – Deleghe – Delibere nulle o annullabili - Impugnazioni - Verbale – Partecipazione dei conduttori – Registrazione fonica e video dell’assemblea – La nomina dei consiglieri – La responsabilità penale dei condomini.

LEZIONE N.5             IL REGOLAMENTO DEL CONDOMINIO 

Origine e tipologia dei regolamenti – Obbligatorietà – Formazione - Loro modifica – Vincoli – Clausole vessatorie – Ripartizione spese - Impugnazione.

 LE TABELLE MILLESIMALI

Necessità – Formazione – Approvazione - Modifiche.

LEZIONE N.6            LE INNOVAZIONI 

Natura e relativa disciplina – Le semplici modifiche – Le normative in deroga - Innovazioni gravose ed utilizzazione separata – La sopraelevazione – Antenne e impianti vari per la comunicazione: tutela del diritto all’informazione e autorizzazioni dell’amministratore.

LEZIONE N.7             LA RIPARTIZIONE DELLE SPESE  

Il principio di solidarietà – Normativa generale – Derogabilità delle disciplina codicistica – Spese sostenute dal condomino – Imputazione oneri proprietario/inquilino – Artt. 1124 - 1125 e 1126 c.c. – Condomino apparente.

LEZIONE N.8             GESTIONE AMMINISTRATIVA, CONTABILE E FINANZIARIA

Principi di contabilità e di ragioneria - Concetto di bilancio finanziario - Partita doppia – Libri contabili - Catalogazione, archiviazione e conservazione dei documenti, delle fatture e dei contratti – Verifica da parte dei condomini e dei conduttori - Conto corrente – Remote banking – Mezzi di pagamento - Rendiconto preventivo e consuntivo – Predisposizione – Riparto preventivo e consuntivo - Sistemi di hardware e software – Loro scelta – Metodo d’uso per i rendiconti.

GLI ADEMPIMENTI FISCALI 

Nozioni di diritto tributario – Le tipologie di reddito – Il sostituto d’imposta – Le Agevolazioni fiscali negli interventi edilizi e di contenimento energetico.
La gestione immobiliare: tra reddito di lavoro autonomo e di impresa - Studi di settore - Tipi di società – Costituzione – Gestione – Liquidazione.

LEZIONE N.9             L’ASSICURAZIONE 

Rischio assicurato – Responsabilità civile – Polizza globale fabbricati – Denuncia del danno – Gestione del sinistro – Arbitraggio – Prescrizione – Difesa legale.

LA LOCAZIONE URBANA 

Contratti ad uso abitativo e non abitativo – Disciplina codicistica e speciale vigente – Locali di portineria – Locazioni di parti comuni.

LEZIONE N.10         LA   SICUREZZA IN CONDOMINIO 

Il Condominio come luogo di lavoro - La sicurezza quando il Condominio diventa “cantiere” – Titolo I del D.Lgs 81/2008 -Titolo IV° del D.Lgs 81/2008 ––Sicurezza nelle operazioni di manutenzione a cura di prestatori d’opera esterni – Sicurezza delle Attività soggette al controllo dei VVF (prevenzione incendi) - La figura del Coordinatore della sicurezza – Responsabilità dell’Amministratore di Condominio committente.

LEZIONE N.11           L’IMPIANTO DELL’ASCENSORE  E L’IMPIANTO ELETTRICO

Sicurezza degli impianti meccanici ed elettrici – Manutenzione: obblighi e ditte autorizzate – Adempimenti tecnici – Certificazioni - Visite periodiche e straordinarie –Adeguamento e norme di sicurezza.

IL SERVIZIO DI RISCALDAMENTO 

Impianto centralizzato – Caratteristiche tecniche – Caldaie unifamiliari a gas Metano - Manutenzione - canne fumarie - Normativa antincendio: collaudi e ispezioni – Certificato di conformità - Impianto del gas – Terzo responsabile – Certificazione energetica.

LEZIONE N.12          LE LITI E CONTROVERSIE 

Dissenso alle liti - Azioni possessorie – Provvedimenti di urgenza – Arbitrato e Conciliazione – Le fattispecie delle procedure esecutive - Cause ordinarie:competenze giudiziarie – Immissioni di fumo e rumori – Recupero dei crediti: decreto ingiuntivo e citazione - Fallimento del condomino.

LEZIONE N. 13          IL CONTRATTO D’APPALTO

Obbligazioni delle parti – Progetto e capitolati generali – Variazioni e revisione prezzo – Recesso del committente – Responsabilità dell’appaltatore e degli ausiliari - Adempimenti e garanzie dell’amministratore – Collaudo e accettazione dell’opera – Lavori in economia – Contenzioso: arbitrato – Appalto di servizi – Contratti affini – Progettista e direttore lavori.

LA MANUTENZIONE NEL CONDOMINIO

Attività edilizia - Classificazione degli interventi edilizi – Concessioni – Autorizzazioni – Piani Urbanistici – Vincoli urbanistici – Abusivismo: responsabilità – Beni culturali e storici – Normativa antisismica – Norme sanitarie – Catasto – Diritti di accesso alla documentazione della p.a. - Elementi costruttivi - Rifacimento del tetto, delle facciate, delle scale, dei balconi – Sicurezza statica – Manutenzione ordinaria e straordinaria – Riparazioni urgenti.

LEZIONE N.14           IL RAPPORTO  DI  LAVORO  DIPENDENTE

Nella gestione dell’Edificio: Scelta della tipologia contrattuale - Assunzione – Documenti necessari – Vita Contrattuale e Risoluzione del rapporto – Motivi – Contributi previdenziali e Assistenziali – Comunicazione per infortuni sul lavoro.

Nella gestione dello studio/struttura: Il personale dipendente.

LEZIONE N.15           LA COMPRAVENDITA IMMOBILIARE 

Contratto preliminare e compromesso – Trascrizione del preliminare - Trattamento fiscale – Trasferimento della proprietà – Obblighi delle parti - Garanzie del venditore -Vizi - Obbligo delle parti del contratto mediato e pagamento della provvigione del mediatore.


LEZIONE N.16           GLI ASPETTI PSICOLOGICI E LA NEGOZIAZIONE

Stati dell’Io – Transazioni - Gestione delle obiezioni – Tecnica di riunioni - Elementi della comunicazione – Comunicazione secondo l’A.T. - Introduzione sociologica – Strategie della comunicazione – L’amministratore nella realtà sociale ed economica – La negoziazione come capacità operativa nell’amministrazione immobiliare.  


LEZIONE N.17         L’AMMINISTRATORE DEL CONDOMINIO: QUALE FUTURO

Come si organizza lo studio – La gestione dei fornitori – Il marketing applicato alla nostra professione – La qualità e la certificazione.

LA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Il decalogo secondo buona fede dell’amministratore - Doveri di correttezza e comportamenti  dell’amministratore -  Lo statuto e il codice deontologico dell’Anaci.


LEZIONE N.18          ESERCITAZIONE PRATICA E PROVA ORALE

ESAME FINALE CON RILASCIO ATTESTATO di QUALIFICAZIONE

 LE LEZIONI VERRANNO INTEGRATE E AGGIORNATE CON LA TRATTAZIONE DI NORME  ED ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI CONTENUTI NEL NUOVO TESTO DI LEGGE 220/12 “RIFORMA DEL CONDOMINIO”.

Alla frequenza del corso ed al superamento dell’esame finale i corsisti riceveranno l’attestato di partecipazione e qualificazione per la Professione di Amministratore di Condominio.

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE
AL 4° CORSO DI FORMAZIONE
PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

La quota comprende: Il corso - esame finale - materiale didattico - la rivista “Amministrare Immobili ANACI” -  le consulenze durante il periodo del corso.

La quota di iscrizione al corso è di Euro 800,00 + IVA che può essere versata in unica soluzione all’iscrizione o rateizzata come segue: 
1) Euro 300,00 + IVA all’iscrizione;
2) seconda rata Euro 300,00 + IVA entro il 20 maggio 2015;
3) saldo di Euro 200,00 + IVA entro il 20 giugno 2015.

  Per i giovani di età inferiore a 25 anni la quota è di Euro 600,00 + IVA in unica rata o come segue:
1) Euro 250,00 + IVA all’iscrizione;
2) seconda rata Euro 250,00 + IVA entro il 20 maggio 2015;    
3) saldo di Euro 100,00 + IVA entro il 20 giugno 2015.

Per i collaboratori Associati ANACI : Euro 350,00 + IVA.

L’iscrizione si ritiene perfezionata all’atto della presentazione della domanda sottostante, debitamente compilata in ogni spazio e firmata in maniera leggibile.

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

 BONIFICO BANCARIO INTESTATO A: ANACI VITERBO

 IBAN: IT 13 V 03500 14506 000000030664

Per procedere all’iscrizione al corso bisogna compilare  il seguente modulo, firmarlo ed inviarlo (unitamente alla copia del proprio documento personale e copia bonifico bancario) all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure per fax : 06.39733901

Per informazioni inviare e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel.333.1714123

Il/La Sottoscritto/a __________________________________

COGNOME   ________________________

NOME ____________________________

DATA DI NASCITA ______________

LUOGO DI NASCITA ____________________

RESIDENTE A:  __________________________________________

PROV.  ______________

CAP ____________

IN VIA  ________________________________________________

NR. CIVICO _______

TEL. FAX CELL. _______________________________

Indirizzo E-mail: ______________

PROFESSIONE: ____________________________

TITOLO DI STUDIO: ____________________________

CODICE FISCALE: ____________________________

P.IVA: ____________________________

CHIEDE di poter frequentare il CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI IMMOBILIARI

Firma per accettazione (anche del programma del corso)

______________________________________________

           

NORME PER I CORSISTI

1) Prima di accedere all’aula dove si terranno le lezioni occorre ogni volta lasciare al tutor il cognome e nome per la presenza.

2) Requisito per poter sostenere l’esame per ottenere l’ attestato con riportato il risultato positivo e la possibilità di iscriversi all’associazione: aver frequentato almeno 23 lezioni  su 28 lezioni previste dal programma ed essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Il costo dell’ esame è già compreso nella quota d’iscrizione ; nel caso non si sostenga l’ esame la quota non sarà rimborsata. L’esame si sosterrà al termine del corso.

Nel caso di superamento dell’esame verrà rilasciato l’attestato di frequenza con l’esito e si avrà la possibilità di iscriversi all’ANACI. Per poter iscriversi all’ANACI occorre avere preso completa visione e di impegnarsi ad osservare lo Statuto pubblicato sul sito www.anaci.it, in special modo gli articoli 2 (scopi finalità dell’Associazione), 3 /requisiti dell’Associato), 4 (diritti dell’ Associato), 5 (doveri dell’Associato),6 (perdita della qualità di Associato) e 64( tutela dei marchi).

3) Rimborsi:

ritiro dal corso dopo il 10 giugno 2015: viene trattenuta la quota dell’acconto.

N.B. Eventuali cambiamenti del Programma verranno comunicati tempestivamente.

FIRMA PER ACCETTAZIONE DELLE NORME PER I REQUISITI

___________________________________

                                        

Informativa sul trattamento dei dati personali

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) prevede che:

  • il conferimento dei dati personali, indicati e richiesti nel modulo di iscrizione sono obbligatorio per iscriversi al Corso. Il conferimento dei recapiti telefonici e dell’indirizzo di posta elettronica ha lo scopo di permettere agli organizzatori di informarLa ed aggiornarLa sulle attività del Corso. I dati raccolti saranno trattati esclusivamente per gli scopi individuati nella presente scheda;
  • i dati raccolti saranno registrati,organizzati e conservati in una banca dati informatica, con l’ausilio di archivi cartacei/telematici ed elettronici, presso la sede dell’ANACI VITERBO che  è il Titolare del trattamento, nel pieno rispetto del Codice della Privacy;
  • i dati raccolti non saranno comunicati né diffusi ad altri soggetti e ci atterremo scrupolosamente ai limiti e alle condizioni imposti dal Garante per la protezione dei dati personali nell’autorizzazione generale relativa al trattamento dei dati sensibili e personali da parte degli organismi di tipo associativo nonché a quanto previsto dal Codice della Privacy; per le finalità perseguite dall'organizzazione del corso; non è richiesto il consenso espresso dell'associato per il trattamento dei suoi dati personali così come espressamente indicato dall'art. 24, lett. h) del D.lgs.n.196/2003;
  • i dati verranno trattati su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

Secondo le norme del Codice i trattamenti effettuati saranno improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.

Ai sensi dell'art. 13 del Codice, La informiamo che gli estremi identificativi dei Titolari del trattamento dei dati da Lei forniti è : ANACI VITERBO.

L'interessato si potrà rivolgere direttamente ai Titolari per esercitare tutti i diritti previsti dall'art.7 del Codice della Privacy, come ad es. il diritto di accesso ai dati, rettifica, cancellazione,blocco, opposizione, ecc. scrivendo all'indirizzo suindicato oppure tramite e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luogo, ___________________ data _____________


FIRMA  ___________________________(leggibile)

_______________________________________




Associazione Nazionale Amministratori

Condominiali ed Immobiliari

ANACI VITERBO

 

 PROGRAMMA 1° CORSO OBBLIGATORIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DI “AMMINISTRATORE CONDOMINIALE”

decreto del ministero della giustizia 13 agosto 2014 n.140- Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità per la formazione degli amministratori di condominio, nonché dei corsi di formazione per gli amministratori condominiali. “ Responsabile Scientifico: Dr. Roberto Triola già Presidente della 2ˆ sez. della Suprema Corte di Cassazione”

MODULO D’ISCRIZIONE

Il sottoscritto: _______________________________________

Cognome:  _________________ Nome:  ________________

Luogo di nascita: ___________Data di nascita: _____________

Codice fiscale:  _____________________

Residenza __________________

Comune: _____________

Indirizzo: __________________________ Civico n. _______

Studio professionale _____________

Comune: _____________ Indirizzo: _____________ Civico n. _______

Partita IVA: ______________________

Telefono Ufficio: _____________

Cellulare: __________________

E-mail: _____________

Associato ANACI n. __________

Altra Associazione: ________________________

Chiede di effettuare l’ iscrizione al CORSO DI AGGIORNAMENTO ANACI ai sensi del D.M. 140 del 13.08.2014 che si terrà per l’anno 2015  presso il Tribunale di Viterbo nell’aula “Corte d’Assise”, con la seguente programmazione:

8 Maggio 2015 dalle h. 14.30 alle h. 18.30  che tratterà:
-    I diritti reali in genere. Il diritto di proprietà. La comunione. Il condominio. Il super condominio. I c.d. diritti reali limitati.  La normativa urbanistica: i piani regolatori; i regolamento edilizi (in particolare: la disciplina delle distanze legali).
-    Le barriere architettoniche ed il  loro superamento
-    La sicurezza negli edifici e nei cantieri negli edifici. Gli impianti elettrici. L’ascensore. L’impianto di riscaldamento. L’adeguamento degli impianti alla normativa sopravvenuta: inerzia dell’assemblea e doveri dell’amministratore.
-     La normativa antisimica.

15 Maggio 2015 dalle h. 14,30 alle h. 18,30 che tratterà:
-     Le parti comuni nell’edificio condominiale. Il godimento delle parti comuni in generale. Uso diretto, turnario o indiretto. In particolare gli spazi di parcheggio.
-     Il regolamento condominiale: approvazione; contenuto.
-     il c.d. regolamento contrattuale: natura, contenuto, revisione.
-     Le tabelle millesimali: funzione; approvazione; revisione; deroga.
-    Controversie condominiali e mediazione. Condominio e informatica. La contabilità: il consuntivo ed il conto corrente condominiale.

22 Maggio 2015  dalle h. 14,30 alle h. 18,30 che tratterà:
-     L’amministratore: la natura del rapporto con i condomini; nomina e revoca. I poteri gestionali dell’amministratore. I doveri dell’amministratore. La rappresentanza processuale. La responsabilità professionale, penale,  extracontrattuale.

29 Maggio 2015 dalle h. 14,30 alle h. 18,30 che tratterà:
-    I contratti in generale; elementi costitutivi; distinzioni. Il contratto di appalto: nozione; distinzione  dal contrato d’opera e dal mandato; gli obblighi del committente e dell’appaltatore; l’esecuzione dell’opera; la garanzia per vizi e per gravi difetti; il subappalto. Il contratto di lavoro subordinato: nozione; distinzione dal contratto di lavoro autonomo; la parasubordinazione; gli obblighi delle parti; l’estinzione del rapporto. Il rapporto di lavoro subordinato nel condominio: in particolare il rapporto di portierato.

5 Giugno 2015 ESAME FINALE dalle 14,30 alle h. 18,30

Per Associati ANACI il corso è gratuito, sono invitati a registrare la loro presenza entro il 30 Aprile  2015 dopo tale data dovranno versare la somma di € 100,00

Amministratori non associati ANACI iscrizione al corso entro il 30 Aprile 2015  versano la somma di € 200,00 dopo tale data versamento € 300,00

BONIFICO BANCARIO INTESTATO A: ANACI VITERBO
IBAN: IT 13 V 03500 14506 000000030664

Il sottoscritto inoltre prende atto che:
a.    L’ANACI si riserva, a suo insindacabile giudizio, di modificare la data iniziale del Corso ed il programma delle lezioni;
b.    I partecipanti al corso devono tenere un comportamento corretto verso i luoghi in cui si terranno le lezioni, verso gli altri corsisti, i docenti e la Direzione del Corso. L’inosservanza, ad insindacabile giudizio della Direzione del Corso, è motivo di espulsione senza diritto di restituzione della quota versata;
c.    per il superamento del corso bisogna sostenere alla fine dello stesso l’ esame scritto e orale con esito positivo per entrambe le prove.
d.    Con la sottoscrizione si autorizza l’ ANACI al trattamento dei dati personali ivi contenuti in base all’ art. 13 del D.Lgs. 196/2003.

Cordiali Saluti


_______________________    _________________________
Data                                               Firma

Gli associati ANACI avranno la possibilità di maturare il n. 5 crediti formativi ad ogni evento.

DA TRASMETTERE ENTRO IL 30 APRILE 2015 TRAMITE FAX AL NUMERO 06/39733901 OPPURE TRAMITE EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 IMMOBILI VITERBO E COMUNE

Immobiliare Città dei Papi a Viterbo Via Rossini, 48.
Tel. 0761.34.66.98 - 347.903.88.39

AFFITTO - VENDITA IMMOBILI VITERBO E COMUNE



AFFITTO VITERBO Euro 250 RIF. PAPIloc6

Capannone industriale - VITERBO Zona Teverina, Strada Ombrone, Immobiliare città dei Papi propone in locazione magazzini e capannoni agricoli in diverse metrature con piazzale privato, a partire da €250.00. Per info in agenzia. Immobiliare Città dei Papi di Manuela Botarelli Via G.Rossini, 48 - Viterbo 0761.346698 - 3479032839

Classe Energetica: G


AFFITTO VITERBO Euro 300 RIF. 2579RA4764

Appartamento -Vani 2 - VITERBO - CENTRO STORICO Proponiamo centralissimo bilocale arredato, posto al terzo ed ultimo piano composto da: ingresso, cucina abitabile, camera matrimoniale e bagno. Molto luminoso. Termoautonomo. Immobiliare città dei Papi di Manuela Botarelli Via G.Rossini, 48 Viterbo 0761.346698 ­3479038839 www.immobiliarecittadeipapi.it

Classe Energetica: G


AFFITTO VITERBO Euro 380 RIF. 2579RA707

Appartamento -Vani 4 -Poco distante da Piazza del Teatro in piccolo condominio appartamento posto al piano primo composto da: ingresso, sala, due camere, cucina, bagno. Un balcone. Termoautonomo. Possibilità di garage. Non arredato.

Classe Energetica: G


AFFITTO VITERBO Euro 400 RIF. 2579RA98005

Appartamento -Vani 5 - Poco fuori dal paese in contesto tranquillo in palazzina immersa nei verdi castagneti appartamento posto al piano rialzato composto da ingresso, salone con balcone, cucina abitabile con balcone, due camere matrimoniali, bagno. Garage ampio finestrato con camino. Non arredato. Condominio euro 10 mensili.

Classe Energetica: G


AFFITTO VITERBO Euro 430 RIF.

Appartamento -Vani 3 - Appartamento di recentissima costruzione sito al piano terra: soggiorno con angolo cottura, camera, bagno. Arredato. Area scoperta in parte pavimentata, in parte a giardino. Libero da giugno. Ideale per disabili.

Classe Energetica: B


AFFITTO VITERBO Euro 450 RIF. 2579RA97545

Appartamento -Vani 2 -Appartamento luminoso in zona ben servita composto da cucina abitabile con balcone, camera matrimoniale, sala o seconda camera e bagno. Arredato. Termoautonomo.

Tel. 0761-346698 Cell. 347-9038839 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.immobiliarecittadeipapi.it
 


AFFITTO VITERBO Euro 450 RIF. PAPI457

Appartamento -Vani 2 -VITERBO -PORTA ROMANA Immobiliare Città dei Papi propone in a pochi passi dal centro della città e dalla stazione, appartamento arredato in palazzina di recenti costruzione. L'immobile è composto da: ingresso, soggiorno con angolo cottura, camera e bagno. Balcone. Aria condizionata. Garage. Immobiliare Città dei Papi di Manuela Botarelli Via G.Rossini, 48 Vitebro 0761346698 - 3479038839

Classe Energetica: G


AFFITTO VITERBO Euro 500 RIF. 2579RA18246

Appartamento -Vani 5 -VITERBO -GROTTICELLA Immobiliare Città dei Papi propone appartamento di ampia metratura posto al piano terzo ed ultimo con ascensore: ingresso, sala, cucina abitabile con camino, tre camere, doppi servizi, due balconi. Riscaldamento autonomo. Cucina arredata. No animali domestici. Immobiliare Città dei Papi Via G.Rossini n°48 Viterbo Manuela Botarelli 0761346698 3479038839 www.immobiliarecittadeipapi.it

Classe Energetica: G


AFFITTO VITERBO Euro 500 RIF.

Appartamento -Vani 5 -VITERBO -CAPPUCCINI Immobiliare città dei papi propone a due passi dal centro in zona servitissima appartamento al piano primo: ingresso, soggiorno-cucina con stufa a pellet, tre camere, bagno. Vano ripostiglio finestrato al piano terra. Termoautonomo. Ottimo stato. Contratto transitorio per lavoratori o studenti. Immobiliare città dei Papi di Manuela Botarelli Via G.Rossini, 48 Viterbo 0761.346698 - 3479038839 www.immobiliarecittadeipapi.it

Classe Energetica: G


AFFITTO VITERBO Euro 500 RIF. 30606494

Appartamento -Vani 5 -A 300 metri dall'università di Pianoscarano, nel cuore del quartiere medioevale, appartamento posto al piano primo: ingresso, cucina con camino, soggiorno, due camere, bagno, bagnetto di servizio, ripostiglio. Parzialmente arredato. Termoautonomo. Affacci sul giardino del paradosso.

Classe Energetica: G -EPI: 113,5 kwh/m2 anno


AFFITTO VITERBO Euro 500 RIF. PAPI2377

Appartamento -Vani 3 - VITERBO - CENTRO STORICO Immobiliare Città dei Papi propone in locazione appartamento adiacenze Porta Romana, l'immobile sito al terzo piano è composto da: ingresso su salone con soffitti affrescati, cucina abitabile con camino, due camere matrimoniali e bagno. Balcone. Termoautonomo. Immobiliare città dei Papi di Manuela Botarelli Via G.Rossini, 48 Viterbo 0761.346698 -3479038839 www.immobiliarecittadeipapi.it

Classe Energetica: G


AFFITTO VITERBO Euro 500 RIF. PAPI883

Appartamento -Vani 5 -VITERBO -MURIALDO Immobiliare Città dei Papi propone in locazione luminossisimo appartamento posto al quarto e dultimo piano: sala con terrazza coperta, cucinotto con dispensa, soggiorno con camino, due camere e doppi servizi. Balconi coperti e panoramici. Riscaldamento autonomo. Garage disponibile da gennaio.


Immobiliare Città Dei Papi di Mannuela Botarelli Via G.Rossini 48, Viterbo 0761.346698 3479038839

Tel. 0761-346698 Cell. 347-9038839 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.immobiliarecittadeipapi.it
 


AFFITTO VITERBO Euro 550 RIF. PAPI1b

Appartamento -Vani 6 -VITERBO -RIELLO Città dei Papi propone in palazzina di nuova costruzione appartamento mai abitato, sito al secondo piano. Internamente composto da salone, cucina abitabile, disimpegno, due camere ampie, doppi servizi con doccia. Due balconi coperti. Arredato solo cucina. Predisposizione aspirapolvere centralizzata e riscaldamento autonomo con termoregolazione. Ottime rifiniture. Canone di locazione: €550 privo di garage -€650 con garage IMMOBILIARE CITTà DEI PAPI Viterbo Via G.Rossini 48 Manuela Botarelli

Classe Energetica: C -EPI: 50,442 kwh/m2 anno


AFFITTO VITERBO Euro 600 RIF. 33704382

Appartamento -Vani 5 - In posizione tranquilla, su strada chiusa, appartamento posto al quarto piano con ascensore: ingresso, salone, cucina abitabile con dispensa, due camere matrimoniali con parquet, doppi servizi, due ampi balconi panoramici, ripostiglio. Riscaldamento autonomo. Completamente ritinteggiato e parquet rilucidato. Cucina arredata e dotata di elettrodomenstici nuovi. Ottimo stato . Ampio garage soppalcato.

Classe Energetica: G


AFFITTO VITERBO Euro 600 RIF. PAPI2

Appartamento -Vani 6 -VITERBO -RIELLO Città dei Papi propone in palazzina di nuova costruzione appartamento mai abitato, sito al secondo piano. Internamente composto da salone, cucina abitabile, disimpegno, due camere ampie, dopppi servizi con doccia. Due balconi coperti. Non arredato. Predisposizione aspirapolvere centralizzata e riscaldamento autonomo con termoregolazione. Ottime rifiniture. Canone di locazione: €550 privo di garage -€650 con garage IMMOBILIARE CITTà DEI PAPI Viterbo Via G.Rossini 48 Manuela Botarelli 3479038839

Classe Energetica: C -EPI: 50,442 kwh/m2 anno


AFFITTO VITERBO Euro 700 RIF. 2579CA2392

Negozio -Vani 3 -Ottima posizione, locale al piano terra con doppio ingresso e vetrina, posti auto privati fronte locale. Attualmente diviso in : ingresso, sala d'attesa, 3 stanze e bagno. Possibilità di ridividere gli ambienti. Buono stato.

Classe Energetica: G


AFFITTO VITERBO Euro 1.200 RIF. 2579UF53362

Laboratorio -In ottima posizione fronte Cassia, capannone artigianale 400 mq unico livello h. 4,00 metri con ampio piazzale antistante e tettoia.DOtato di doppio accesso e ufficio interno con bagno. Impianto elettrico 10 kw. Libero. Struttura in prefabbricato. Adatto anche come magazzino o per attività artigianale.

Classe Energetica: Non soggetto


VENDITA VITERBO Euro 45.000 RIF. 2579CA6510

Terratetto -Vani 1 - STRUTTURA INDIPENDENTE SU UNICO LIVELLO ATTUALMENTE MAGAZZINO CON POSSIBILITA' DI TRASFORMAZIONE IN CIVILE ABITAZIONE. ULTERIORI INFORMAZIONI IN AGENZIA

Tel. 0761-346698 Cell. 347-9038839 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.immobiliarecittadeipapi.it
 


VENDITA VITERBO Euro 50.000 RIF. 2579CA38794

Ristorante - Vani 2 -VITERBO -SAN PELLEGRINO Immobiliare Città dei Papi propone attività di ristorazione nel cuore del centro storico. Caratteristico e accogliente e dotato di ampia cantina sottostante, il ristorante dispone di 60 coperti. La vendita include la stiugliatura completa. Ulteriori informazioni in agenzia. IMMOBILIARE CITTà DEI PAPI Viterbo Via G.Rossini 48 Manuela Botarelli 3479038839 3925802003 0761346698 www.immobiliarecittàdeipapi.it

Classe Energetica: G


VENDITA VITERBO Euro 59.000 RIF. 2579RA7152

Appartamento -Vani 1 - In palazzetto di sole due unità immobiliari bilocale arredato posto al piano primo: soggiorno con angolo cottura, camera su soppalco, bagno. Caratteristico. Termoautonomo. Adatto per single.

Classe Energetica: G -EPI: 270,6 kwh/m2 anno


VENDITA VITERBO Euro 59.000 RIF. PAPIloc4

Negozio - Vani 2 -VITERBO -CAPPUCCINI Immobiliare Città dei Papi propone a poca distanza da Piazza Crispi, la vendita di locale commerciale di 36 mq circa con attività di grafica e stampa. Macchinari nuovi. Acquisto del solo locale commerciale ad €59.000. Acquisto locale con annessa attività completa di macchinari ad €72.000 con accollo leasing. Per ulteriori informazioni esclusivamente in agenzia. Immobiliare Città dei Papi di Manuela Botarelli Via G.Rossini, 48 Vitebro 0761346698 - 3479038839

Classe Energetica: G


VENDITA VITERBO Euro 60.000 RIF. PAPI741

Appartamento -Vani 2 -VITERBO -PORTA FIORENTINA A due passi dal centro della città e dalla stazione di Porta Fiorentina, Immobiliare Città dei Papi propone monolocali di diverse metrature e disposizioni. Gli immobili sono completamente ristrutturati e con la possibilità di rivedere lo spazio interno. Uteriori informazioni in agenzia. Immobiliare città dei Papi di Manuela Botarelli Via G.Rossini 48, Viterbo 0761.346698 -3479038839 www.immobiliarecittàdeipapi.it

Classe Energetica: G


VENDITA VITERBO Euro 70.000 RIF. 2579RA5600

Appartamento indipendente -Vani 3 -Appartamento indipendente disposto su due livelli: soggiorno con angolo cottura, camera con bagno e soppalco con posto letto. No condominio. Arredato. CAratteristiche pareti in pietra e tetto con trav ia vista.

Classe Energetica: G -EPI: 397,4 kwh/m2 anno


VENDITA VITERBO Euro 72.000 RIF. 2579RA4839

Appartamento indipendente -Vani 2 - Monolocale con ingresso indipendente composto da unica stanza con angolo cottura e bagno, posto auto e cantina.Arredato e locato. Ideale per investimento.

 
VENDITA VITERBO Euro 73.000 RIF. 2579RA97825

Appartamento -Vani 5 -A due passi dal centro appartamento mq 60 utili al primo piano : ingresso, soggiorno, cucinino, due camere ampie, bagno. Cantina al piano interrato mq 10. Posto auto scoperto in area condominiale. Da ristrutturare.

Classe Energetica: G -EPI: 151,34 kwh/m2 anno


VENDITA VITERBO Euro 80.000 RIF. 2579RA18109

Appartamento -Vani 6 - In ottima posizione a pochi passi dal centro appartamento posto al piano primo e composto da ingresso, cucina, soggiorno, disimpegno, tre camere, bagno, balcone. Vano ripostiglio sul piano. L'immobile è interessante per la vicinanza a tutti i servizi ma necessita di intervento di ristrutturazione interna. La facciata del fabbricato è stata recentemente rifatta . Parcheggio condominiale con posti auto.

Classe Energetica: G -EPI: 665,7 kwh/m2 anno


VENDITA VITERBO Euro 84.000 RIF. 2579RA6861

Appartamento -Vani 4 -In ottima posizione ed in piccolo condominio appartamento al secondo piano composto da: cucina abitabile, sala (o seconda camera), camera matrimoniale, bagno, un balcone. Termoautonomo. Ristrutturato. Possibilità di cquisto con arredamento.

Classe Energetica: G


VENDITA VALENTANO Euro 85.000 RIF. PAPI1105

Villa a schiera - Vani 4 -VITERBO -VALENTANO Proponiamo nel paese di Valentano, in complesso residenziale vista lago, villino a schiera disposto su due livelli con doppio ingresso. PS: ampio salone con angolo cottura e bagno; PT: portico con balcone e ingresso indipendente, due camere e bagno. Piccola area esterna privata di 25 mq circa. Posto auto scoperto. Proposta interessante. Immobiliare città dei papi di Manuela Botarelli Via G.Rossini, 48 Viterbo 0761.346698 - 3479038839 www.immobiliarecittadeipapi.it

Classe Energetica: G


VENDITA VITERBO Euro 95.000 RIF. 2579RA2988

Appartamento -Vani 4 - Situato nella via principale del paese in palazzetto di sole due unità immobiliari appartamento posto al secondo ed ultimo piano composto da soggiorno con camino, corridoio, camera matrimoniale, cucina abitabile, bagno. Impianto di riscaldamento autonomo. Infissi e bagno in ottimo stato. Soffitti in legno. L'appartamento è dotato di un magazzino legnaia al piano terra e di una soffitta. Ottima proposta! Possibilità di locazione.

Classe Energetica: G


VENDITA VITERBO Euro 95.000 RIF. PAPI88

Appartamento indipendente -Vani 3 - VITERBO - CAPPUCCINI In ottima posizione al centro dei Cappuccini, Immobiliare città dei Papi propone immobile indipendente con progetto per ristrutturazione rilasciato. Disposto su unico livello, ha una superficie di mq 70 e dotato area esterna privata di mq 90 con accesso carrabile. Possibilità di personalizzazione. Ulteriori informazioni in agenzia.


Immobiliare città dei Papi di Manuela Botarelli Via G.Rossini 48, Viterbo 0761.346698 - 3479038839 www.immobiliarecittadeipapi.it

Tel. 0761-346698 Cell. 347-9038839 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.immobiliarecittadeipapi.it

 VENDITA VITERBO Euro 110.000 RIF. 2579RA51783

Appartamento -Vani 5 - A due passi dal centro in zona servitissima appartamento al piano primo: ingresso, soggiorno-cucina con stufa a pellet, tre camere, bagno. Vano ripostiglio finestrato al piano terra. Termoautonomo. Ottimo stato. Ideale anche per investimento.

Classe Energetica: G -EPI: 218,4 kwh/m2 anno

VENDITA VITERBO Euro 110.000 RIF. 2579RV6855

Annesso agricolo - A tre chilometri da Tobia immerso nel verde casaletto di campagna accatastato come magazzino di mq 103 disposto su due livelli. Piano terra: stanza con camino ed angolo cottura, due camere, bagno Piano seminterrato: tinello-cantina + cantina scavata nel tufo. La proprietà comprende un terreno di mq 4570 con piante 13 piante di castagno, 25 di ulivo e 15 piante miste da frutto. Forno a legna in muratura. Acqua comunale,luce riscaldamento e gas cucina con bombola. Non trasformabile in abitazione. Ulteriori informazioni in

Classe Energetica: G


VENDITA VITERBO Euro 115.000 RIF. 2579RA61439

Appartamento -Vani 3 -In palazzina di nuova costruzione a due passi da Porta Romana proponiamo l'acquisto delle seguenti tipologie : TIPOLOGIA A : piano primo o secondo di mq 50 commerciali + balcone entrambi composti da soggiorno con angolo cottura, disimpegno con attacco lalvatrice, camera, bagno. Possibilità di garage o posto auto scoperto. Uno da rifinire. TIPOLOGIA B : piano secondo e terzo di mq 90 commerciali + balconi entrambi composti da salone, cucina abitabile, due camere, doppi servizi, due balconi. Possibilità di garage o posto auto...

Classe Energetica: B


VENDITA VITERBO Euro 118.000 RIF. 2579RA7733

Appartamento -Vani 4 - In ottima posizione a due passi da Via Cavour appartamento posto al terzo piano: soggiorno con angolo cottura, due camere, piccolo studio-o stanza armadio, bagno. Ristrutturato ottime condizioni. Disponibile subito.

Classe Energetica: G -EPI: 175 kwh/m2 anno


VENDITA VITERBO Euro 120.000 RIF. 2579RA22395

Appartamento -Vani 6 - In palazzo ristrutturato appartamento posto al quarto piano con ascensore privato. L'appartamento è dotato di doppio accesso uno condominiale ed uno privato ed è composto da ingresso, corridoio, cucina soggiorno con angolo cottura e camino, tre camere di cui due matrimoniali, un bagno un balcone verandato. Gode di una splendida vista sul colle San Lorenzo e Palazzo Papale. Il riscaldamento è autonomo . Infissi, impianti e bagno in buono stato. Cantina al piano seminterrato. Si valuta permuta con appartamento mq 65 al pIlastr...

Classe Energetica: G


VENDITA GIANO DELL'UMBRIA Euro 120.000 RIF. 2579RA4259

Terratetto -Vani 7 - La proprietà è situata nel piccolo borgo di Montecchio,una caratteristica Frazione di Giano dell'Umbria, in contesto tranquillo. La proposta è per la vendita della nuda proprietà di un palazzetto indipendente finemente ristrutturato. L'immobile terra- tetto è composto da tre piani fuori terra e dotato di due accessi. Il piano terra, con ingresso principale dal vicolo è composto da un soggiorno con pareti in caratteristica pietra umbra con angolo cottura in muratura, forno a legna, camino, scala d’accesso al piano superio...


VENDITA VITERBO Euro 123.000 RIF. PAPI021

Casa semi indipendente -Vani 2 -VITERBO -TOBIA Immobiliare Città dei Papi propone ad 8 km da Viterb, in posizione panoramica, abitazione semindipendente disposta su unico livello, con antistante portico di 22 mq e garage-magazzino sottostante di 38 mq. Terreno di pertinenza di 4.000 mq con 50 piante di ulivo e varie piante da frutto. Annesso agricolo di 25 mq dotato di caminetto e forno a legna. Acqua comunale, fossa settica. Possibilità di acquisto uliveto adiacente di 4830 mq. IMMOBILIARE CITTà DEI PAPI Viterbo, via G.Rossini 48 Manuela Botarelli

Classe Energetica: G -EPI: 420,87 kwh/m2 anno


VENDITA VITERBO Euro 135.000 RIF. 26781549

Negozio - Vani 1 -Nel Paese su via principale locale commerciale con ingresso e vetrina frontestrada mq 85. Alta redditività, già locato.

Classe Energetica: G -EPI: 175 kwh/m2 anno


VENDITA VITERBO Euro 139.000 RIF. 2579RA8474

Appartamento -Vani 3 - VITERBO - GROTTICELLA Immobiliare Città dei Papi propone in vendita in zona Grotticella, appartamento in palazzina di recente costruzione posto al terzo ed ultimo piano senza ascensore, internamente composto da soggiorno con angolo cottura e balcone, disimpegno, camera matrimobniale con balcone, carbina armadio e zona lavanderia. Garage privato. IMMOBILIARE CITTà DEI PAPI Viterbo Via G.Rossini 48 Manuela Botarelli 3479038839 3925802003 0761346698 www.immobiliarecittàdeipapi.it

Classe Energetica: E


VENDITA VITERBO Euro 140.000 RIF. 2579RC40425

Azienda agricola -A circa 8 km da Viterbo e ad uno dalla Cassia in posizione panoramica proponiamo progetto per villa monofamiliare su unico livello fuori terra. La struttura portante in cemento armato è stata già realizzata. La superficie residenziale è di mq 112,17 utili mentre 222,16 è l a superficie della parte e destinazione agricola.Progetti e pua visionabili.

Classe Energetica: G


VENDITA VITERBO Euro 140.000 RIF. PAPI039

Appartamento - Vani 4 -In zona centrale con affaccio su Via Santa Rosa proponiamo appartamento posto al piano secondo di una palazzina di sole tre unià abitative. L'immobile è composto da: ingresso, cucina abitabile, soggiorno, due camere, bagno. Termoautonomo. Ottima esposizione. Ideale anche come investimento. Immobiliare Città dei Papi di Manuela Botarelli 0761.346698 - 3479088839 www.immobiliarecittadeipapi.it

Classe Energetica: G -EPI: 248,4 kwh/m2 anno


VENDITA VITERBO Euro 155.000 RIF. 2579RA1839

Appartamento -Vani 6,5 -VITERBO -MURIALDO Immobiliare Città dei Papi dispone in ottima posizione ed in zona ben servita appartamento, posto al piano terzo con ascensore: salone, cucina abitabile, tre camere, doppi servizi finestrati, quattro balconi. Garage e posto auto. Buono stato. Ampio parcheggio condominiale. Comproprietà di 4 garage locati.

Imobiliare Città de Papi V. G.Rossini, 48 Viterbo 0761346698 3925802003 www.immobiliarecittàdeipapi.it

Tel. 0761-346698 Cell. 347-9038839 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.immobiliarecittadeipapi.it


VENDITA VITERBO Euro 165.000 RIF. 2579RA49903

Nuova costruzione - Vani 3 -In zona residenziale a pochi passi da Porta Romana in piccolo e signorile condominio appartamenti di varie tipologie. Tutte le superfici riportate si intendono al mq utile, al netto di murature esterne e tramezzature interne. Il prezzo comprende la suoerficie commerciale dell'unità immobiliare inclusi il giardino ed i relativi balconi mentre non è comprensivo del garage. Informazioni esclusivamente in agenzia previo appuntamento telefonico.

Classe Energetica: A


VENDITA VITORCHIANO Euro 167.000 RIF. PAPI1309

Nuova costruzione -Vani 5 - VITORCHIANO Immobiliare città dei papi propone a soli 3 Km dalla Quercia, in casale completamente ristrutturato appartamento indipendente su due livelli. Piano terra: zona giorno con angolo cottura e camino, due ampie finestre e soffitti alti con travi a vista, camera matrimoniale e bagno. Piano superiore: camera con bagno. Giardino di mq 450 con pozzo e area antistante l'immobile pavimentata. Tetto ventilato, ottime finiture. Possibilità delle rifiniture per i bagni. Tempi di consegna un mese. Info Immobiliare Città dei Papi...

Classe Energetica: G


VENDITA SORIANO NEL CIMINO Euro 170.000 RIF. 2579RV8958

Casa singola -Vani 7 -In contesto paesaggistico, poco distante dal paese di Soriano nel Cimino, villa monofamiliare disposta su due livelli.Al piano terra si sviluppa la zona giorno composta da living room-open space con camino, cucina, una dispensa e il bagno;attraverso una scala di collegamento interna si accede al 2° piano:spazio di disimpegno soppalcato con zona lettura/musica , due camere, bagno.Questo è l'ingresso principale con portico/terrazza a livello che si affaccia sulla valle e l'area verde che circonda la proprietà.Staccati dalla villa c...

Classe Energetica: G


VENDITA VITERBO Euro 180.000 RIF. 21889238

Villa a schiera - Vani 5 -In complesso di i villette a schiera immerse nel verde ma non isolate dal centro abitato, proponiamo l'acquisto di villino da rifinire internamente con possibilità di scelta delle finiture interne . La costruzione è concepita con tecniche edilizie di tecnologia ecosostenibile. La superfici di mq 180 complessivi comprende un piano seminterrato: garage e taverna (predisposizione bagno e camino); Piano Terra: ingresso, salone, ampia cucina abitabile, bagno, giardino; primo piano: tre camere, disimpegno (predisposizione armadio a m...

Classe Energetica: B


VENDITA VITERBO Euro 180.000 RIF. 2579RA55822

Appartamento indipendente -Vani 6 - In contesto tranquillo, ma poco distante da tutti i servizi , abitazione indipendente con doppio accesso. Il piano terra è composto da un ingresso, un vano cucina con camino, due camere matrimoniali e un bagno. Il piano sottostante, dotato di altro accesso indipendente e collegato da scala interna, è suddiviso in un ampio soggiorno con camino, un cucinotto, un bagno un ampia cantina. All'esterno area privata in parte pavimentata con portico in legno su due lati e forno a legna. Magazzino con antistante spazio

Classe Energetica: G -EPI: 254,8 kwh/m2 anno


VENDITA VITERBO Euro 180.000 RIF. 2579RV6062

Villa bifamiliare - Vani 7 -VITERBO -In posizione tranquilla ma non isolata, porzione di villa bifamiliare disposta su due livelli. Piano s.: salone con camino, soggiorno, cucina abitabile, camera, bagno; Piano primo: due camere, bagno, terrazza ampia, soffitta. Giardino con forno a legna, portico in legno. Buono stato.



Tel. 0761-346698 Cell. 347-9038839 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.immobiliarecittadeipapi.it
 



VENDITA VITERBO Euro 180.000 RIF. PAPI374

Appartamento - Vani 4 -VITERBO -GROTTICELLA Immobiliare città dei papi propone in zona residenziale e su strada chiusa in palazzina ben rifinita di recente costruzione, appartamento al piano terra, così composto: sala, cucina, due camere, doppi servizi, tre ripostigli. Giardino di mq200, garage di mq20. Ottima proposta! Libero, disponobiità immediata. Immobiliare città dei Papi di Manuela Botarelli Via G.Rossini, 48 Viterbo 0761346698 ­3479038839 www.immobiliarecittadeipapi.it

Classe Energetica: G


VENDITA VITERBO Euro 185.000 RIF. 15753930

Rustico casale -Vani 5 - In ottima posizione a circa 4 km da Viterbo proponiamo abitazione in antico mulino medioevale con caratteristiche d'epoca. L'immobile è costituito da un piano terra di mq 95 così composti: ingresso, ampio salone con predisposizione angolo cottura splendido arco in pietra, camino originale, disimpegno, camera matrimoniale con bagno, altra camera ampia e secondo bagno. Al piano seminterrato collegato con scala a chiocciola tè situato un locale di mq 45 con altissimi soffitti a botte e tutti gli impianti predisposti per una cucina...

Classe Energetica: G -EPI: 157 kwh/m2 anno


VENDITA VITERBO Euro 185.000 RIF. 2579RA57706

Appartamento - Vani 6 -In palazzina di recente costruzione nei pressi del tribunale e dell'Università della Tuscia zona ben collegata e servita, appartamento al 5 ed ultimo piano con ascensore: ampio soggiorno con zona cottura, disimpegno, due camere, doppi servizi, ampio balcone coperto e vivibile. La particolare personalizzazione degli interni, realizzata di recente, evidenzia una scelta di materiali non di capitolato . L'immobile è panoramico e dotato di ampio parcheggio sottostante. Ideale per giovani coppie che amano gusto moderno conservando ...

Classe Energetica: G


VENDITA VETRALLA Euro 190.000 RIF. 2579RV39994

Villa a schiera -Vani 5 - Nel complesso residenziale Pian di San Martino vIlla a schiera di testa di nuova costruzione da ultimare. La villa disposta su due livelli ha una superficie utile di 106 mq e 130 commerciali. Dotata di giardino di 240 mq e portico di mq 52. La villa può essere acquistata completamente finita a 190.000 oppure allo stato attuale ad euro 165.000 Possibilità di acquisto con 35.000 ed accollo mutuo.

Classe Energetica: C -EPI: 76,6 kwh/m2 anno


VENDITA VITERBO Tratt. riservata RIF. 2579RA27772

Appartamento -Vani 2 - In fase di costruzione proponiamo n due soluzioni: a) appartamento al piano primo composto da soggiorno con angolo cottura, disimpegno, camera matrimonile, bagno. Ampio balcone. Garage e posto auto privato. Finiture extracapitolato. Casa clima . a) appartamento al piano primo composto da soggiorno con angolo cottura, disimpegno, camera matrimonile, bagno. Ampio balcone. Garage e posto auto privato. Finiture extracapitolato. Casa clima . Ulteriori informazioni esclusivamente in agenzia.

Classe Energetica: A+


VENDITA VITERBO Euro 220.000 RIF. 2579RV47056

Villa bifamiliare -Vani 7 - A soli 5 km dal centro di Viterbo, in posizione tranquilla e raggiungibile da strada asfaltata, porzione di bifamiliare diposta su due livelli più mansarda utilizzabile. La zona giorno è composta da un ampio salone con camino, un aangolo cottura e un bagno. Il Piano superiore collegato internamente ma dotato di ulteriore ingresso indipendente è composto da un ingresso, camera matrimoniale, due camerette, bagno. Il Balcone comprendente le stanze da letto gode di una bellissima vista sulla campagna mentre il portico antist...



Tel. 0761-346698 Cell. 347-9038839 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.immobiliarecittadeipapi.it
 



VENDITA VITERBO Euro 235.000 RIF.

Nuova costruzione -Vani 5 - In palazzina di nuova costruzione a due passi da Porta Romana proponiamo l'acquisto di TIPOLOGIA B : piano secondo e terzo di mq 90 commerciali + balconi entrambi composti da salone, cucina abitabile, due camere, doppi servizi, due balconi. Possibilità di garage o posto auto scoperto . Tutte e quattro le unità immobiliari hanno la possibilità di accollo mutuo e possibilità di scelta dei materiali per le finiture interne.

Classe Energetica: B


VENDITA VITERBO Euro 248.000 RIF. 2579RA775

Appartamento -Vani 7 - In zona centrale e servita, poco fuori dalle mura, appartamento al 1°piano di una palazzina con sole sei unità: ingresso, soggiorno-cucina, tre camere, doppi servizi, due cantine al piano seminterrato, zona giardino esclusiva. Ristrutturato nel 2009.Luminoso. Attualmente locato.

Classe Energetica: G


VENDITA VASANELLO Euro 265.000 RIF. 2579RV75905

Villa bifamiliare - Vani 7 -Nel paese in zona non isolata porzione di villa bifamiliare di recente costruzione. Piano rialzato mq 90: salone con camino, cucina abitabile con ampio balcone, camera matrimoniale, bagno, ripostiglio; Piano mansardato mq 40 due camere, bagno. Piano seminterrato mq 96: ampia taverna con camino, forno a legna, bagno, dispensa. Ampio garage collegato. Giardino su due lati. La casa è in eccellente stato sia esterno che interno è dotata di cappotto isolante, un doppio sistema di riscaldamento a metano e caldaia a pellet che ne g...

Classe Energetica: C -EPI: 79,1 kwh/m2 anno


VENDITA VITORCHIANO Tratt. riservata RIF. 2579RV81407

Villa a schiera - Vani 8 -In zona residenziale a due passi dalla superstrada villino a schiera mq 160 in eccellenti condizioni. Piano rialzato : salone, studio, bagno, giardino su due lati con area pavimentata e gazebo; piano primo: due camere, bagno; piano mansardato una camera matrimoniale con bagno e cabina armadio completamente su misura in legno e delizioso terrazzino ; Piano seminterrato: ampia cucina con termocamino, bagno, un ripostiglio-lavanderia e piccola area esterna delimitata da cancelletto. All'esterno ampio garage. L'immobile è part...

Classe Energetica: F


VENDITA CORCHIANO Euro 280.000 RIF. 15753834

Villa - Vani 5 -In ottima posizione ed in zona tranquilla e panoramica proponiamo villa monofamiliare disposta su unico piano fuori terra + stanza mansardata. La villa molto ben rifinita è in eccellente stato di manutenzione disposta su unico livello fuori terra con piano seminterrato da terminare con soffitti molto alti e soppalcabile. Il piano terra è composto da salone doppio con camino, cucina, due camere e doppi servizi dal salone si accede a stanza mansardata abitabile al piano superiore. La villa è dotata di ampio portico ant...

Classe Energetica: G


VENDITA VITERBO Euro 280.000 RIF. 2579RV76932

Casa singola - Vani 8 -In splendida posizione, con vista ultrapanoramica, villa fine anni '70 disposta su due livelli fuori terra + piano mansardato. Piano terra: tinello -cucina con camino, garage doppio, magazzino-taverna; piano primo con accesso indipendente da portico antistante: ingresso, salone, cucina enorme, tre camere matrimoniali, doppi servizi entrambi finestrati, due balconi ; piano superiore ampia mansarda finestrata allo stato grezzo con terrazza (possibilità di ulteriori due camere e bagno). Terreno circostante con alberi ad alto fu...



Tel. 0761-346698 Cell. 347-9038839 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.immobiliarecittadeipapi.it
 


VENDITA VITERBO Euro 300.000 RIF. 2579CA34443

Negozio - Vani 2 -VITERBO -CENTRO STORICO Immobiliare Città dei Papi propone all'interno del palazzo Zelli Pazzaglia, bellissimo locale commerciale su due livelli da personalizzare in quanto attualmente da rifinire internamente, caratteristico per i soffitti molto alti a crociera. Le ampie vetrine frontestrada rendono massima la visibilità, interessante per attività commerciali escluse somministrazioni cibi e bevande. Si valuta Rent to Buy Per info Immobiliare Città dei Papi di Manuela Botarelli Via G.Rossini, 48, Viterbo 0761.346698 - 3479...

Classe Energetica: G


VENDITA VITERBO Euro 310.000 RIF. 2579RA50427

Rustico casale - Vani 11 -VITERBO – Ad un chilometro dal quartiere Ellera inserita in contesto tranquillo, a due passi da tutti i principali servizi e da La Quercia, proponiamo abitazione indipendente in casale. La casa, di ampia metratura, si sviluppa al piano primo e secondo mentre al piano terra e seminterrato troviamo un grande garage, un magazzino con caratteristica cantina scavata nella roccia. La composizione del piano primo è: un grande salone con quattro finestre e camino, una cucina abitabile con camino, uno studio ed un bagno. Al pia...

Classe Energetica: G -EPI: 197,98 kwh/m2 anno


VENDITA ORTE Euro 340.000 RIF. 2579RV7812

Villa - Vani 8 -A 5 minuti dalla stazione di Orte ed a 45 km da Roma, in zona residenziale a due passi dal centro Termale di Orte villa unifamiliare di ampia metratura disposta su unico livello fuori terra + mansarda. Piano terra: ingresso, salone, soggiorno, cucinino, due camere, doppi servizi, ripostiglio; piano mansardato: disimpegno, due piccole camere, bagno, sottotetti. La proprietà comprende un garage-taverna attrezzato con camino e barbecue + cantina, un magazino per attrezzi 13 mq, ulteriore magazzino con accorpato locale caldaia e l...

Classe Energetica: Non indicata


VENDITA FABRICA DI ROMA Euro 440.000 RIF. 15753758

Villa - Vani 15 -A 50 km da Roma, a 15 km dalla Cassia Bis,nella zona residenziale di Parco Falisco,signorile villa monofamiliare disposta su unico piano fuori terra e seminterrato. La villa curata nei minimi particolari sia negli interni che negli spazi esterni si presenta in eccellente stato di manutenzione. Il piano rialzato dotato di doppio accesso si compone di un salone doppio diviso in zona pranzo e salotto con camino, una cucina a vista con particolari maioliche  
 


Immobiliare Città dei Papi
a Viterbo Via Rossini, 48.

Tel. 0761.34.66.98 - 347.903.88.39

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Associazione Nazionale Amministratori

Condominiali ed Immobiliari

ANACI VITERBO

PROGRAMMA 4° CORSO
AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

Direttore Centro Studi ANACI Lazio
Presidente Provinciale ANACI Viterbo

Claudia Testa

 

IV Corso di formazione per l’accesso alla Professione di Amministratore di Condominio.

Legge 220 del 2012 e  Legge 4 del 2013.

L’ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), sensibile da sempre al problema dell’accesso dei giovani alla professione, organizza annualmente corsi di qualificazione e di avviamento per aspiranti Amministratori.

La frequenza al Corso da diritto al rilascio dell’Attestato di Qualificazione, previo superamento con esito positivo dell’esame di fine corso che attesta il conseguimento della molteplice poliedrica  preparazione che si richiede a chi si accinge ad iniziare la Professione

Durante il Corso verranno impartite cognizioni tecnico-giuridico-amministrative necessarie a formare un Amministratore qualificato e pronto ai compiti che la recente normativa, la Legge 220 del dicembre 2012, richiede e come la Legge 4 del gennaio 2013 sulle libere professioni riconosc

Orario: Venerdì ore 14.30/18.30

Sabato ore 09.00/13.00

Sede Corso  Aula Magna
dell’ “ISTITUTO TECNICO PAOLO SAVI”
Viale Raniero Capocci -  Viterbo

-----------

PROGRAMMA 2015 – ANACI VITERBO

LEZIONE N.1             L’AMMINISTRATORE CONDOMINIALE

Natura giuridica – Nomina – Durata - Conferma in carica – Revoca – Prorogatio- L’amministratore giudiziario – Compenso –Passaggio di consegne - Poteri – Riparazioni urgenti – Cura dell’osservanza del regolamento – Rappresentanza sostanziale e processuale – Responsabilità civile, contrattuale e extracontrattuale, amministrativa e penale – Crediti nei confronti del condominio – Privacy.

LEZIONE N.2               DIRITTI REALI 

Le fonti del diritto - Proprietà – Modo di acquisto  –  Usucapione  –  Usufrutto e nuda proprietà – Possesso - Pertinenze – Garanzie reali – Servitù-Multiproprietà – Trascrizione – Comunione e condominio: fonti normative.

LE PARTI COMUNI DELL’EDIFICIO CONDOMINIALE

La costituzione del condominio - Articoli 1117-1118 e 1119 c.c. – Immissioni - Distanze legali – Confini - Sottotetto - Supercondominio – Cooperative – Condominio parziale - Uso e abuso nel godimento – Art. 1102 c.c. - Modificazioni – La locazione di parti comuni – Polizza Postuma – Artt.1122 e 1134 c.c. – Videosorveglianza – Scioglimento del condominio – Perimento del condominio.

LEZIONE N.3               CONTRATTI

Le trattative - Elementi essenziali e accidentali - Nullità/Annullabilità – Adempimento – Inadempimento – Risoluzione – Modifica – Fatti giuridici: prescrizione e decadenza – Simulazione – Prova – Clausole penali, vessatorie e abusive per la tutela dei consumatori.

LEZIONE N.4             L’ASSEMBLEA CONDOMINIALE

Convocazione dei partecipanti – Soggetti attivi alla convocazione – Natura e forma della convocazione – Termini – Luogo - Validità della costituzione – Svolgimento - Poteri dell’assemblea – Maggioranze necessarie per le delibere – Deleghe – Delibere nulle o annullabili - Impugnazioni - Verbale – Partecipazione dei conduttori – Registrazione fonica e video dell’assemblea – La nomina dei consiglieri – La responsabilità penale dei condomini.

LEZIONE N.5             IL REGOLAMENTO DEL CONDOMINIO 

Origine e tipologia dei regolamenti – Obbligatorietà – Formazione - Loro modifica – Vincoli – Clausole vessatorie – Ripartizione spese - Impugnazione.

 LE TABELLE MILLESIMALI

Necessità – Formazione – Approvazione - Modifiche.

LEZIONE N.6            LE INNOVAZIONI 

Natura e relativa disciplina – Le semplici modifiche – Le normative in deroga - Innovazioni gravose ed utilizzazione separata – La sopraelevazione – Antenne e impianti vari per la comunicazione: tutela del diritto all’informazione e autorizzazioni dell’amministratore.

LEZIONE N.7             LA RIPARTIZIONE DELLE SPESE  

Il principio di solidarietà – Normativa generale – Derogabilità delle disciplina codicistica – Spese sostenute dal condomino – Imputazione oneri proprietario/inquilino – Artt. 1124 - 1125 e 1126 c.c. – Condomino apparente.

LEZIONE N.8             GESTIONE AMMINISTRATIVA, CONTABILE E FINANZIARIA

Principi di contabilità e di ragioneria - Concetto di bilancio finanziario - Partita doppia – Libri contabili - Catalogazione, archiviazione e conservazione dei documenti, delle fatture e dei contratti – Verifica da parte dei condomini e dei conduttori - Conto corrente – Remote banking – Mezzi di pagamento - Rendiconto preventivo e consuntivo – Predisposizione – Riparto preventivo e consuntivo - Sistemi di hardware e software – Loro scelta – Metodo d’uso per i rendiconti.

GLI ADEMPIMENTI FISCALI 

Nozioni di diritto tributario – Le tipologie di reddito – Il sostituto d’imposta – Le Agevolazioni fiscali negli interventi edilizi e di contenimento energetico.
La gestione immobiliare: tra reddito di lavoro autonomo e di impresa - Studi di settore - Tipi di società – Costituzione – Gestione – Liquidazione.

LEZIONE N.9             L’ASSICURAZIONE 

Rischio assicurato – Responsabilità civile – Polizza globale fabbricati – Denuncia del danno – Gestione del sinistro – Arbitraggio – Prescrizione – Difesa legale.

LA LOCAZIONE URBANA 

Contratti ad uso abitativo e non abitativo – Disciplina codicistica e speciale vigente – Locali di portineria – Locazioni di parti comuni.

LEZIONE N.10         LA   SICUREZZA IN CONDOMINIO 

Il Condominio come luogo di lavoro - La sicurezza quando il Condominio diventa “cantiere” – Titolo I del D.Lgs 81/2008 -Titolo IV° del D.Lgs 81/2008 ––Sicurezza nelle operazioni di manutenzione a cura di prestatori d’opera esterni – Sicurezza delle Attività soggette al controllo dei VVF (prevenzione incendi) - La figura del Coordinatore della sicurezza – Responsabilità dell’Amministratore di Condominio committente.

LEZIONE N.11           L’IMPIANTO DELL’ASCENSORE  E L’IMPIANTO ELETTRICO

Sicurezza degli impianti meccanici ed elettrici – Manutenzione: obblighi e ditte autorizzate – Adempimenti tecnici – Certificazioni - Visite periodiche e straordinarie –Adeguamento e norme di sicurezza.

IL SERVIZIO DI RISCALDAMENTO 

Impianto centralizzato – Caratteristiche tecniche – Caldaie unifamiliari a gas Metano - Manutenzione - canne fumarie - Normativa antincendio: collaudi e ispezioni – Certificato di conformità - Impianto del gas – Terzo responsabile – Certificazione energetica.

LEZIONE N.12          LE LITI E CONTROVERSIE 

Dissenso alle liti - Azioni possessorie – Provvedimenti di urgenza – Arbitrato e Conciliazione – Le fattispecie delle procedure esecutive - Cause ordinarie:competenze giudiziarie – Immissioni di fumo e rumori – Recupero dei crediti: decreto ingiuntivo e citazione - Fallimento del condomino.

LEZIONE N. 13          IL CONTRATTO D’APPALTO

Obbligazioni delle parti – Progetto e capitolati generali – Variazioni e revisione prezzo – Recesso del committente – Responsabilità dell’appaltatore e degli ausiliari - Adempimenti e garanzie dell’amministratore – Collaudo e accettazione dell’opera – Lavori in economia – Contenzioso: arbitrato – Appalto di servizi – Contratti affini – Progettista e direttore lavori.

LA MANUTENZIONE NEL CONDOMINIO

Attività edilizia - Classificazione degli interventi edilizi – Concessioni – Autorizzazioni – Piani Urbanistici – Vincoli urbanistici – Abusivismo: responsabilità – Beni culturali e storici – Normativa antisismica – Norme sanitarie – Catasto – Diritti di accesso alla documentazione della p.a. - Elementi costruttivi - Rifacimento del tetto, delle facciate, delle scale, dei balconi – Sicurezza statica – Manutenzione ordinaria e straordinaria – Riparazioni urgenti.

LEZIONE N.14           IL RAPPORTO  DI  LAVORO  DIPENDENTE

Nella gestione dell’Edificio: Scelta della tipologia contrattuale - Assunzione – Documenti necessari – Vita Contrattuale e Risoluzione del rapporto – Motivi – Contributi previdenziali e Assistenziali – Comunicazione per infortuni sul lavoro.

Nella gestione dello studio/struttura: Il personale dipendente.

LEZIONE N.15           LA COMPRAVENDITA IMMOBILIARE 

Contratto preliminare e compromesso – Trascrizione del preliminare - Trattamento fiscale – Trasferimento della proprietà – Obblighi delle parti - Garanzie del venditore -Vizi - Obbligo delle parti del contratto mediato e pagamento della provvigione del mediatore.


LEZIONE N.16           GLI ASPETTI PSICOLOGICI E LA NEGOZIAZIONE

Stati dell’Io – Transazioni - Gestione delle obiezioni – Tecnica di riunioni - Elementi della comunicazione – Comunicazione secondo l’A.T. - Introduzione sociologica – Strategie della comunicazione – L’amministratore nella realtà sociale ed economica – La negoziazione come capacità operativa nell’amministrazione immobiliare.  


LEZIONE N.17         L’AMMINISTRATORE DEL CONDOMINIO: QUALE FUTURO

Come si organizza lo studio – La gestione dei fornitori – Il marketing applicato alla nostra professione – La qualità e la certificazione.

LA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Il decalogo secondo buona fede dell’amministratore - Doveri di correttezza e comportamenti  dell’amministratore -  Lo statuto e il codice deontologico dell’Anaci.


LEZIONE N.18          ESERCITAZIONE PRATICA E PROVA ORALE

ESAME FINALE CON RILASCIO ATTESTATO di QUALIFICAZIONE

 LE LEZIONI VERRANNO INTEGRATE E AGGIORNATE CON LA TRATTAZIONE DI NORME  ED ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI CONTENUTI NEL NUOVO TESTO DI LEGGE 220/12 “RIFORMA DEL CONDOMINIO”.

Alla frequenza del corso ed al superamento dell’esame finale i corsisti riceveranno l’attestato di partecipazione e qualificazione per la Professione di Amministratore di Condominio.

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE
AL 4° CORSO DI FORMAZIONE
PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

La quota comprende: Il corso - esame finale - materiale didattico - la rivista “Amministrare Immobili ANACI” -  le consulenze durante il periodo del corso.

La quota di iscrizione al corso è di Euro 800,00 + IVA che può essere versata in unica soluzione all’iscrizione o rateizzata come segue: 
1) Euro 300,00 + IVA all’iscrizione;
2) seconda rata Euro 300,00 + IVA entro il 20 maggio 2015;
3) saldo di Euro 200,00 + IVA entro il 20 giugno 2015.

  Per i giovani di età inferiore a 25 anni la quota è di Euro 600,00 + IVA in unica rata o come segue:
1) Euro 250,00 + IVA all’iscrizione;
2) seconda rata Euro 250,00 + IVA entro il 20 maggio 2015;    
3) saldo di Euro 100,00 + IVA entro il 20 giugno 2015.

Per i collaboratori Associati ANACI : Euro 350,00 + IVA.

L’iscrizione si ritiene perfezionata all’atto della presentazione della domanda sottostante, debitamente compilata in ogni spazio e firmata in maniera leggibile.

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

 BONIFICO BANCARIO INTESTATO A: ANACI VITERBO

 IBAN: IT 13 V 03500 14506 000000030664

Per procedere all’iscrizione al corso bisogna compilare  il seguente modulo, firmarlo ed inviarlo (unitamente alla copia del proprio documento personale e copia bonifico bancario) all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure per fax : 06.39733901

Per informazioni inviare e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel.333.1714123

Il/La Sottoscritto/a __________________________________

COGNOME   ________________________

NOME ____________________________

DATA DI NASCITA ______________

LUOGO DI NASCITA ____________________

RESIDENTE A:  __________________________________________

PROV.  ______________

CAP ____________

IN VIA  ________________________________________________

NR. CIVICO _______

TEL. FAX CELL. _______________________________

Indirizzo E-mail: ______________

PROFESSIONE: ____________________________

TITOLO DI STUDIO: ____________________________

CODICE FISCALE: ____________________________

P.IVA: ____________________________

CHIEDE di poter frequentare il CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI IMMOBILIARI

Firma per accettazione (anche del programma del corso)

______________________________________________

           

NORME PER I CORSISTI

1) Prima di accedere all’aula dove si terranno le lezioni occorre ogni volta lasciare al tutor il cognome e nome per la presenza.

2) Requisito per poter sostenere l’esame per ottenere l’ attestato con riportato il risultato positivo e la possibilità di iscriversi all’associazione: aver frequentato almeno 23 lezioni  su 28 lezioni previste dal programma ed essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Il costo dell’ esame è già compreso nella quota d’iscrizione ; nel caso non si sostenga l’ esame la quota non sarà rimborsata. L’esame si sosterrà al termine del corso.

Nel caso di superamento dell’esame verrà rilasciato l’attestato di frequenza con l’esito e si avrà la possibilità di iscriversi all’ANACI. Per poter iscriversi all’ANACI occorre avere preso completa visione e di impegnarsi ad osservare lo Statuto pubblicato sul sito www.anaci.it, in special modo gli articoli 2 (scopi finalità dell’Associazione), 3 /requisiti dell’Associato), 4 (diritti dell’ Associato), 5 (doveri dell’Associato),6 (perdita della qualità di Associato) e 64( tutela dei marchi).

3) Rimborsi:

ritiro dal corso dopo il 10 giugno 2015: viene trattenuta la quota dell’acconto.

N.B. Eventuali cambiamenti del Programma verranno comunicati tempestivamente.

FIRMA PER ACCETTAZIONE DELLE NORME PER I REQUISITI

___________________________________

                                        

Informativa sul trattamento dei dati personali

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) prevede che:

  • il conferimento dei dati personali, indicati e richiesti nel modulo di iscrizione sono obbligatorio per iscriversi al Corso. Il conferimento dei recapiti telefonici e dell’indirizzo di posta elettronica ha lo scopo di permettere agli organizzatori di informarLa ed aggiornarLa sulle attività del Corso. I dati raccolti saranno trattati esclusivamente per gli scopi individuati nella presente scheda;
  • i dati raccolti saranno registrati,organizzati e conservati in una banca dati informatica, con l’ausilio di archivi cartacei/telematici ed elettronici, presso la sede dell’ANACI VITERBO che  è il Titolare del trattamento, nel pieno rispetto del Codice della Privacy;
  • i dati raccolti non saranno comunicati né diffusi ad altri soggetti e ci atterremo scrupolosamente ai limiti e alle condizioni imposti dal Garante per la protezione dei dati personali nell’autorizzazione generale relativa al trattamento dei dati sensibili e personali da parte degli organismi di tipo associativo nonché a quanto previsto dal Codice della Privacy; per le finalità perseguite dall'organizzazione del corso; non è richiesto il consenso espresso dell'associato per il trattamento dei suoi dati personali così come espressamente indicato dall'art. 24, lett. h) del D.lgs.n.196/2003;
  • i dati verranno trattati su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

Secondo le norme del Codice i trattamenti effettuati saranno improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.

Ai sensi dell'art. 13 del Codice, La informiamo che gli estremi identificativi dei Titolari del trattamento dei dati da Lei forniti è : ANACI VITERBO.

L'interessato si potrà rivolgere direttamente ai Titolari per esercitare tutti i diritti previsti dall'art.7 del Codice della Privacy, come ad es. il diritto di accesso ai dati, rettifica, cancellazione,blocco, opposizione, ecc. scrivendo all'indirizzo suindicato oppure tramite e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luogo, ___________________ data _____________


FIRMA  ___________________________(leggibile)

_______________________________________




Associazione Nazionale Amministratori

Condominiali ed Immobiliari

ANACI VITERBO

 

 PROGRAMMA 1° CORSO OBBLIGATORIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DI “AMMINISTRATORE CONDOMINIALE”

decreto del ministero della giustizia 13 agosto 2014 n.140- Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità per la formazione degli amministratori di condominio, nonché dei corsi di formazione per gli amministratori condominiali. “ Responsabile Scientifico: Dr. Roberto Triola già Presidente della 2ˆ sez. della Suprema Corte di Cassazione”

MODULO D’ISCRIZIONE

Il sottoscritto: _______________________________________

Cognome:  _________________ Nome:  ________________

Luogo di nascita: ___________Data di nascita: _____________

Codice fiscale:  _____________________

Residenza __________________

Comune: _____________

Indirizzo: __________________________ Civico n. _______

Studio professionale _____________

Comune: _____________ Indirizzo: _____________ Civico n. _______

Partita IVA: ______________________

Telefono Ufficio: _____________

Cellulare: __________________

E-mail: _____________

Associato ANACI n. __________

Altra Associazione: ________________________

Chiede di effettuare l’ iscrizione al CORSO DI AGGIORNAMENTO ANACI ai sensi del D.M. 140 del 13.08.2014 che si terrà per l’anno 2015  presso il Tribunale di Viterbo nell’aula “Corte d’Assise”, con la seguente programmazione:

8 Maggio 2015 dalle h. 14.30 alle h. 18.30  che tratterà:
-    I diritti reali in genere. Il diritto di proprietà. La comunione. Il condominio. Il super condominio. I c.d. diritti reali limitati.  La normativa urbanistica: i piani regolatori; i regolamento edilizi (in particolare: la disciplina delle distanze legali).
-    Le barriere architettoniche ed il  loro superamento
-    La sicurezza negli edifici e nei cantieri negli edifici. Gli impianti elettrici. L’ascensore. L’impianto di riscaldamento. L’adeguamento degli impianti alla normativa sopravvenuta: inerzia dell’assemblea e doveri dell’amministratore.
-     La normativa antisimica.

15 Maggio 2015 dalle h. 14,30 alle h. 18,30 che tratterà:
-     Le parti comuni nell’edificio condominiale. Il godimento delle parti comuni in generale. Uso diretto, turnario o indiretto. In particolare gli spazi di parcheggio.
-     Il regolamento condominiale: approvazione; contenuto.
-     il c.d. regolamento contrattuale: natura, contenuto, revisione.
-     Le tabelle millesimali: funzione; approvazione; revisione; deroga.
-    Controversie condominiali e mediazione. Condominio e informatica. La contabilità: il consuntivo ed il conto corrente condominiale.

22 Maggio 2015  dalle h. 14,30 alle h. 18,30 che tratterà:
-     L’amministratore: la natura del rapporto con i condomini; nomina e revoca. I poteri gestionali dell’amministratore. I doveri dell’amministratore. La rappresentanza processuale. La responsabilità professionale, penale,  extracontrattuale.

29 Maggio 2015 dalle h. 14,30 alle h. 18,30 che tratterà:
-    I contratti in generale; elementi costitutivi; distinzioni. Il contratto di appalto: nozione; distinzione  dal contrato d’opera e dal mandato; gli obblighi del committente e dell’appaltatore; l’esecuzione dell’opera; la garanzia per vizi e per gravi difetti; il subappalto. Il contratto di lavoro subordinato: nozione; distinzione dal contratto di lavoro autonomo; la parasubordinazione; gli obblighi delle parti; l’estinzione del rapporto. Il rapporto di lavoro subordinato nel condominio: in particolare il rapporto di portierato.

5 Giugno 2015 ESAME FINALE dalle 14,30 alle h. 18,30

Per Associati ANACI il corso è gratuito, sono invitati a registrare la loro presenza entro il 30 Aprile  2015 dopo tale data dovranno versare la somma di € 100,00

Amministratori non associati ANACI iscrizione al corso entro il 30 Aprile 2015  versano la somma di € 200,00 dopo tale data versamento € 300,00

BONIFICO BANCARIO INTESTATO A: ANACI VITERBO
IBAN: IT 13 V 03500 14506 000000030664

Il sottoscritto inoltre prende atto che:
a.    L’ANACI si riserva, a suo insindacabile giudizio, di modificare la data iniziale del Corso ed il programma delle lezioni;
b.    I partecipanti al corso devono tenere un comportamento corretto verso i luoghi in cui si terranno le lezioni, verso gli altri corsisti, i docenti e la Direzione del Corso. L’inosservanza, ad insindacabile giudizio della Direzione del Corso, è motivo di espulsione senza diritto di restituzione della quota versata;
c.    per il superamento del corso bisogna sostenere alla fine dello stesso l’ esame scritto e orale con esito positivo per entrambe le prove.
d.    Con la sottoscrizione si autorizza l’ ANACI al trattamento dei dati personali ivi contenuti in base all’ art. 13 del D.Lgs. 196/2003.

Cordiali Saluti


_______________________    _________________________
Data                                               Firma

Gli associati ANACI avranno la possibilità di maturare il n. 5 crediti formativi ad ogni evento.

DA TRASMETTERE ENTRO IL 30 APRILE 2015 TRAMITE FAX AL NUMERO 06/39733901 OPPURE TRAMITE EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Associazione Nazionale Amministratori

Condominiali ed Immobiliari

ANACI VITERBO

PROGRAMMA 4° CORSO
AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

Direttore Centro Studi ANACI Lazio
Presidente Provinciale ANACI Viterbo

Claudia Testa

 

IV Corso di formazione per l’accesso alla Professione di Amministratore di Condominio.

Legge 220 del 2012 e  Legge 4 del 2013.

L’ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), sensibile da sempre al problema dell’accesso dei giovani alla professione, organizza annualmente corsi di qualificazione e di avviamento per aspiranti Amministratori.

La frequenza al Corso da diritto al rilascio dell’Attestato di Qualificazione, previo superamento con esito positivo dell’esame di fine corso che attesta il conseguimento della molteplice poliedrica  preparazione che si richiede a chi si accinge ad iniziare la Professione

Durante il Corso verranno impartite cognizioni tecnico-giuridico-amministrative necessarie a formare un Amministratore qualificato e pronto ai compiti che la recente normativa, la Legge 220 del dicembre 2012, richiede e come la Legge 4 del gennaio 2013 sulle libere professioni riconosc

Orario: Venerdì ore 14.30/18.30

Sabato ore 09.00/13.00

Sede Corso  Aula Magna
dell’ “ISTITUTO TECNICO PAOLO SAVI”
Viale Raniero Capocci -  Viterbo

-----------

PROGRAMMA 2015 – ANACI VITERBO

LEZIONE N.1             L’AMMINISTRATORE CONDOMINIALE

Natura giuridica – Nomina – Durata - Conferma in carica – Revoca – Prorogatio- L’amministratore giudiziario – Compenso –Passaggio di consegne - Poteri – Riparazioni urgenti – Cura dell’osservanza del regolamento – Rappresentanza sostanziale e processuale – Responsabilità civile, contrattuale e extracontrattuale, amministrativa e penale – Crediti nei confronti del condominio – Privacy.

LEZIONE N.2               DIRITTI REALI 

Le fonti del diritto - Proprietà – Modo di acquisto  –  Usucapione  –  Usufrutto e nuda proprietà – Possesso - Pertinenze – Garanzie reali – Servitù-Multiproprietà – Trascrizione – Comunione e condominio: fonti normative.

LE PARTI COMUNI DELL’EDIFICIO CONDOMINIALE

La costituzione del condominio - Articoli 1117-1118 e 1119 c.c. – Immissioni - Distanze legali – Confini - Sottotetto - Supercondominio – Cooperative – Condominio parziale - Uso e abuso nel godimento – Art. 1102 c.c. - Modificazioni – La locazione di parti comuni – Polizza Postuma – Artt.1122 e 1134 c.c. – Videosorveglianza – Scioglimento del condominio – Perimento del condominio.

LEZIONE N.3               CONTRATTI

Le trattative - Elementi essenziali e accidentali - Nullità/Annullabilità – Adempimento – Inadempimento – Risoluzione – Modifica – Fatti giuridici: prescrizione e decadenza – Simulazione – Prova – Clausole penali, vessatorie e abusive per la tutela dei consumatori.

LEZIONE N.4             L’ASSEMBLEA CONDOMINIALE

Convocazione dei partecipanti – Soggetti attivi alla convocazione – Natura e forma della convocazione – Termini – Luogo - Validità della costituzione – Svolgimento - Poteri dell’assemblea – Maggioranze necessarie per le delibere – Deleghe – Delibere nulle o annullabili - Impugnazioni - Verbale – Partecipazione dei conduttori – Registrazione fonica e video dell’assemblea – La nomina dei consiglieri – La responsabilità penale dei condomini.

LEZIONE N.5             IL REGOLAMENTO DEL CONDOMINIO 

Origine e tipologia dei regolamenti – Obbligatorietà – Formazione - Loro modifica – Vincoli – Clausole vessatorie – Ripartizione spese - Impugnazione.

 LE TABELLE MILLESIMALI

Necessità – Formazione – Approvazione - Modifiche.

LEZIONE N.6            LE INNOVAZIONI 

Natura e relativa disciplina – Le semplici modifiche – Le normative in deroga - Innovazioni gravose ed utilizzazione separata – La sopraelevazione – Antenne e impianti vari per la comunicazione: tutela del diritto all’informazione e autorizzazioni dell’amministratore.

LEZIONE N.7             LA RIPARTIZIONE DELLE SPESE  

Il principio di solidarietà – Normativa generale – Derogabilità delle disciplina codicistica – Spese sostenute dal condomino – Imputazione oneri proprietario/inquilino – Artt. 1124 - 1125 e 1126 c.c. – Condomino apparente.

LEZIONE N.8             GESTIONE AMMINISTRATIVA, CONTABILE E FINANZIARIA

Principi di contabilità e di ragioneria - Concetto di bilancio finanziario - Partita doppia – Libri contabili - Catalogazione, archiviazione e conservazione dei documenti, delle fatture e dei contratti – Verifica da parte dei condomini e dei conduttori - Conto corrente – Remote banking – Mezzi di pagamento - Rendiconto preventivo e consuntivo – Predisposizione – Riparto preventivo e consuntivo - Sistemi di hardware e software – Loro scelta – Metodo d’uso per i rendiconti.

GLI ADEMPIMENTI FISCALI 

Nozioni di diritto tributario – Le tipologie di reddito – Il sostituto d’imposta – Le Agevolazioni fiscali negli interventi edilizi e di contenimento energetico.
La gestione immobiliare: tra reddito di lavoro autonomo e di impresa - Studi di settore - Tipi di società – Costituzione – Gestione – Liquidazione.

LEZIONE N.9             L’ASSICURAZIONE 

Rischio assicurato – Responsabilità civile – Polizza globale fabbricati – Denuncia del danno – Gestione del sinistro – Arbitraggio – Prescrizione – Difesa legale.

LA LOCAZIONE URBANA 

Contratti ad uso abitativo e non abitativo – Disciplina codicistica e speciale vigente – Locali di portineria – Locazioni di parti comuni.

LEZIONE N.10         LA   SICUREZZA IN CONDOMINIO 

Il Condominio come luogo di lavoro - La sicurezza quando il Condominio diventa “cantiere” – Titolo I del D.Lgs 81/2008 -Titolo IV° del D.Lgs 81/2008 ––Sicurezza nelle operazioni di manutenzione a cura di prestatori d’opera esterni – Sicurezza delle Attività soggette al controllo dei VVF (prevenzione incendi) - La figura del Coordinatore della sicurezza – Responsabilità dell’Amministratore di Condominio committente.

LEZIONE N.11           L’IMPIANTO DELL’ASCENSORE  E L’IMPIANTO ELETTRICO

Sicurezza degli impianti meccanici ed elettrici – Manutenzione: obblighi e ditte autorizzate – Adempimenti tecnici – Certificazioni - Visite periodiche e straordinarie –Adeguamento e norme di sicurezza.

IL SERVIZIO DI RISCALDAMENTO 

Impianto centralizzato – Caratteristiche tecniche – Caldaie unifamiliari a gas Metano - Manutenzione - canne fumarie - Normativa antincendio: collaudi e ispezioni – Certificato di conformità - Impianto del gas – Terzo responsabile – Certificazione energetica.

LEZIONE N.12          LE LITI E CONTROVERSIE 

Dissenso alle liti - Azioni possessorie – Provvedimenti di urgenza – Arbitrato e Conciliazione – Le fattispecie delle procedure esecutive - Cause ordinarie:competenze giudiziarie – Immissioni di fumo e rumori – Recupero dei crediti: decreto ingiuntivo e citazione - Fallimento del condomino.

LEZIONE N. 13          IL CONTRATTO D’APPALTO

Obbligazioni delle parti – Progetto e capitolati generali – Variazioni e revisione prezzo – Recesso del committente – Responsabilità dell’appaltatore e degli ausiliari - Adempimenti e garanzie dell’amministratore – Collaudo e accettazione dell’opera – Lavori in economia – Contenzioso: arbitrato – Appalto di servizi – Contratti affini – Progettista e direttore lavori.

LA MANUTENZIONE NEL CONDOMINIO

Attività edilizia - Classificazione degli interventi edilizi – Concessioni – Autorizzazioni – Piani Urbanistici – Vincoli urbanistici – Abusivismo: responsabilità – Beni culturali e storici – Normativa antisismica – Norme sanitarie – Catasto – Diritti di accesso alla documentazione della p.a. - Elementi costruttivi - Rifacimento del tetto, delle facciate, delle scale, dei balconi – Sicurezza statica – Manutenzione ordinaria e straordinaria – Riparazioni urgenti.

LEZIONE N.14           IL RAPPORTO  DI  LAVORO  DIPENDENTE

Nella gestione dell’Edificio: Scelta della tipologia contrattuale - Assunzione – Documenti necessari – Vita Contrattuale e Risoluzione del rapporto – Motivi – Contributi previdenziali e Assistenziali – Comunicazione per infortuni sul lavoro.

Nella gestione dello studio/struttura: Il personale dipendente.

LEZIONE N.15           LA COMPRAVENDITA IMMOBILIARE 

Contratto preliminare e compromesso – Trascrizione del preliminare - Trattamento fiscale – Trasferimento della proprietà – Obblighi delle parti - Garanzie del venditore -Vizi - Obbligo delle parti del contratto mediato e pagamento della provvigione del mediatore.


LEZIONE N.16           GLI ASPETTI PSICOLOGICI E LA NEGOZIAZIONE

Stati dell’Io – Transazioni - Gestione delle obiezioni – Tecnica di riunioni - Elementi della comunicazione – Comunicazione secondo l’A.T. - Introduzione sociologica – Strategie della comunicazione – L’amministratore nella realtà sociale ed economica – La negoziazione come capacità operativa nell’amministrazione immobiliare.  


LEZIONE N.17         L’AMMINISTRATORE DEL CONDOMINIO: QUALE FUTURO

Come si organizza lo studio – La gestione dei fornitori – Il marketing applicato alla nostra professione – La qualità e la certificazione.

LA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Il decalogo secondo buona fede dell’amministratore - Doveri di correttezza e comportamenti  dell’amministratore -  Lo statuto e il codice deontologico dell’Anaci.


LEZIONE N.18          ESERCITAZIONE PRATICA E PROVA ORALE

ESAME FINALE CON RILASCIO ATTESTATO di QUALIFICAZIONE

 LE LEZIONI VERRANNO INTEGRATE E AGGIORNATE CON LA TRATTAZIONE DI NORME  ED ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI CONTENUTI NEL NUOVO TESTO DI LEGGE 220/12 “RIFORMA DEL CONDOMINIO”.

Alla frequenza del corso ed al superamento dell’esame finale i corsisti riceveranno l’attestato di partecipazione e qualificazione per la Professione di Amministratore di Condominio.

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE
AL 4° CORSO DI FORMAZIONE
PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

La quota comprende: Il corso - esame finale - materiale didattico - la rivista “Amministrare Immobili ANACI” -  le consulenze durante il periodo del corso.

La quota di iscrizione al corso è di Euro 800,00 + IVA che può essere versata in unica soluzione all’iscrizione o rateizzata come segue: 
1) Euro 300,00 + IVA all’iscrizione;
2) seconda rata Euro 300,00 + IVA entro il 20 maggio 2015;
3) saldo di Euro 200,00 + IVA entro il 20 giugno 2015.

  Per i giovani di età inferiore a 25 anni la quota è di Euro 600,00 + IVA in unica rata o come segue:
1) Euro 250,00 + IVA all’iscrizione;
2) seconda rata Euro 250,00 + IVA entro il 20 maggio 2015;    
3) saldo di Euro 100,00 + IVA entro il 20 giugno 2015.

Per i collaboratori Associati ANACI : Euro 350,00 + IVA.

L’iscrizione si ritiene perfezionata all’atto della presentazione della domanda sottostante, debitamente compilata in ogni spazio e firmata in maniera leggibile.

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

 BONIFICO BANCARIO INTESTATO A: ANACI VITERBO

 IBAN: IT 13 V 03500 14506 000000030664

Per procedere all’iscrizione al corso bisogna compilare  il seguente modulo, firmarlo ed inviarlo (unitamente alla copia del proprio documento personale e copia bonifico bancario) all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure per fax : 06.39733901

Per informazioni inviare e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel.333.1714123

Il/La Sottoscritto/a __________________________________

COGNOME   ________________________

NOME ____________________________

DATA DI NASCITA ______________

LUOGO DI NASCITA ____________________

RESIDENTE A:  __________________________________________

PROV.  ______________

CAP ____________

IN VIA  ________________________________________________

NR. CIVICO _______

TEL. FAX CELL. _______________________________

Indirizzo E-mail: ______________

PROFESSIONE: ____________________________

TITOLO DI STUDIO: ____________________________

CODICE FISCALE: ____________________________

P.IVA: ____________________________

CHIEDE di poter frequentare il CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI IMMOBILIARI

Firma per accettazione (anche del programma del corso)

______________________________________________

           

NORME PER I CORSISTI

1) Prima di accedere all’aula dove si terranno le lezioni occorre ogni volta lasciare al tutor il cognome e nome per la presenza.

2) Requisito per poter sostenere l’esame per ottenere l’ attestato con riportato il risultato positivo e la possibilità di iscriversi all’associazione: aver frequentato almeno 23 lezioni  su 28 lezioni previste dal programma ed essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Il costo dell’ esame è già compreso nella quota d’iscrizione ; nel caso non si sostenga l’ esame la quota non sarà rimborsata. L’esame si sosterrà al termine del corso.

Nel caso di superamento dell’esame verrà rilasciato l’attestato di frequenza con l’esito e si avrà la possibilità di iscriversi all’ANACI. Per poter iscriversi all’ANACI occorre avere preso completa visione e di impegnarsi ad osservare lo Statuto pubblicato sul sito www.anaci.it, in special modo gli articoli 2 (scopi finalità dell’Associazione), 3 /requisiti dell’Associato), 4 (diritti dell’ Associato), 5 (doveri dell’Associato),6 (perdita della qualità di Associato) e 64( tutela dei marchi).

3) Rimborsi:

ritiro dal corso dopo il 10 giugno 2015: viene trattenuta la quota dell’acconto.

N.B. Eventuali cambiamenti del Programma verranno comunicati tempestivamente.

FIRMA PER ACCETTAZIONE DELLE NORME PER I REQUISITI

___________________________________

                                        

Informativa sul trattamento dei dati personali

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) prevede che:

  • il conferimento dei dati personali, indicati e richiesti nel modulo di iscrizione sono obbligatorio per iscriversi al Corso. Il conferimento dei recapiti telefonici e dell’indirizzo di posta elettronica ha lo scopo di permettere agli organizzatori di informarLa ed aggiornarLa sulle attività del Corso. I dati raccolti saranno trattati esclusivamente per gli scopi individuati nella presente scheda;
  • i dati raccolti saranno registrati,organizzati e conservati in una banca dati informatica, con l’ausilio di archivi cartacei/telematici ed elettronici, presso la sede dell’ANACI VITERBO che  è il Titolare del trattamento, nel pieno rispetto del Codice della Privacy;
  • i dati raccolti non saranno comunicati né diffusi ad altri soggetti e ci atterremo scrupolosamente ai limiti e alle condizioni imposti dal Garante per la protezione dei dati personali nell’autorizzazione generale relativa al trattamento dei dati sensibili e personali da parte degli organismi di tipo associativo nonché a quanto previsto dal Codice della Privacy; per le finalità perseguite dall'organizzazione del corso; non è richiesto il consenso espresso dell'associato per il trattamento dei suoi dati personali così come espressamente indicato dall'art. 24, lett. h) del D.lgs.n.196/2003;
  • i dati verranno trattati su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

Secondo le norme del Codice i trattamenti effettuati saranno improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.

Ai sensi dell'art. 13 del Codice, La informiamo che gli estremi identificativi dei Titolari del trattamento dei dati da Lei forniti è : ANACI VITERBO.

L'interessato si potrà rivolgere direttamente ai Titolari per esercitare tutti i diritti previsti dall'art.7 del Codice della Privacy, come ad es. il diritto di accesso ai dati, rettifica, cancellazione,blocco, opposizione, ecc. scrivendo all'indirizzo suindicato oppure tramite e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luogo, ___________________ data _____________


FIRMA  ___________________________(leggibile)

_______________________________________




Associazione Nazionale Amministratori

Condominiali ed Immobiliari

ANACI VITERBO

 

 PROGRAMMA 1° CORSO OBBLIGATORIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DI “AMMINISTRATORE CONDOMINIALE”

decreto del ministero della giustizia 13 agosto 2014 n.140- Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità per la formazione degli amministratori di condominio, nonché dei corsi di formazione per gli amministratori condominiali. “ Responsabile Scientifico: Dr. Roberto Triola già Presidente della 2ˆ sez. della Suprema Corte di Cassazione”

MODULO D’ISCRIZIONE

Il sottoscritto: _______________________________________

Cognome:  _________________ Nome:  ________________

Luogo di nascita: ___________Data di nascita: _____________

Codice fiscale:  _____________________

Residenza __________________

Comune: _____________

Indirizzo: __________________________ Civico n. _______

Studio professionale _____________

Comune: _____________ Indirizzo: _____________ Civico n. _______

Partita IVA: ______________________

Telefono Ufficio: _____________

Cellulare: __________________

E-mail: _____________

Associato ANACI n. __________

Altra Associazione: ________________________

Chiede di effettuare l’ iscrizione al CORSO DI AGGIORNAMENTO ANACI ai sensi del D.M. 140 del 13.08.2014 che si terrà per l’anno 2015  presso il Tribunale di Viterbo nell’aula “Corte d’Assise”, con la seguente programmazione:

8 Maggio 2015 dalle h. 14.30 alle h. 18.30  che tratterà:
-    I diritti reali in genere. Il diritto di proprietà. La comunione. Il condominio. Il super condominio. I c.d. diritti reali limitati.  La normativa urbanistica: i piani regolatori; i regolamento edilizi (in particolare: la disciplina delle distanze legali).
-    Le barriere architettoniche ed il  loro superamento
-    La sicurezza negli edifici e nei cantieri negli edifici. Gli impianti elettrici. L’ascensore. L’impianto di riscaldamento. L’adeguamento degli impianti alla normativa sopravvenuta: inerzia dell’assemblea e doveri dell’amministratore.
-     La normativa antisimica.

15 Maggio 2015 dalle h. 14,30 alle h. 18,30 che tratterà:
-     Le parti comuni nell’edificio condominiale. Il godimento delle parti comuni in generale. Uso diretto, turnario o indiretto. In particolare gli spazi di parcheggio.
-     Il regolamento condominiale: approvazione; contenuto.
-     il c.d. regolamento contrattuale: natura, contenuto, revisione.
-     Le tabelle millesimali: funzione; approvazione; revisione; deroga.
-    Controversie condominiali e mediazione. Condominio e informatica. La contabilità: il consuntivo ed il conto corrente condominiale.

22 Maggio 2015  dalle h. 14,30 alle h. 18,30 che tratterà:
-     L’amministratore: la natura del rapporto con i condomini; nomina e revoca. I poteri gestionali dell’amministratore. I doveri dell’amministratore. La rappresentanza processuale. La responsabilità professionale, penale,  extracontrattuale.

29 Maggio 2015 dalle h. 14,30 alle h. 18,30 che tratterà:
-    I contratti in generale; elementi costitutivi; distinzioni. Il contratto di appalto: nozione; distinzione  dal contrato d’opera e dal mandato; gli obblighi del committente e dell’appaltatore; l’esecuzione dell’opera; la garanzia per vizi e per gravi difetti; il subappalto. Il contratto di lavoro subordinato: nozione; distinzione dal contratto di lavoro autonomo; la parasubordinazione; gli obblighi delle parti; l’estinzione del rapporto. Il rapporto di lavoro subordinato nel condominio: in particolare il rapporto di portierato.

5 Giugno 2015 ESAME FINALE dalle 14,30 alle h. 18,30

Per Associati ANACI il corso è gratuito, sono invitati a registrare la loro presenza entro il 30 Aprile  2015 dopo tale data dovranno versare la somma di € 100,00

Amministratori non associati ANACI iscrizione al corso entro il 30 Aprile 2015  versano la somma di € 200,00 dopo tale data versamento € 300,00

BONIFICO BANCARIO INTESTATO A: ANACI VITERBO
IBAN: IT 13 V 03500 14506 000000030664

Il sottoscritto inoltre prende atto che:
a.    L’ANACI si riserva, a suo insindacabile giudizio, di modificare la data iniziale del Corso ed il programma delle lezioni;
b.    I partecipanti al corso devono tenere un comportamento corretto verso i luoghi in cui si terranno le lezioni, verso gli altri corsisti, i docenti e la Direzione del Corso. L’inosservanza, ad insindacabile giudizio della Direzione del Corso, è motivo di espulsione senza diritto di restituzione della quota versata;
c.    per il superamento del corso bisogna sostenere alla fine dello stesso l’ esame scritto e orale con esito positivo per entrambe le prove.
d.    Con la sottoscrizione si autorizza l’ ANACI al trattamento dei dati personali ivi contenuti in base all’ art. 13 del D.Lgs. 196/2003.

Cordiali Saluti


_______________________    _________________________
Data                                               Firma

Gli associati ANACI avranno la possibilità di maturare il n. 5 crediti formativi ad ogni evento.

DA TRASMETTERE ENTRO IL 30 APRILE 2015 TRAMITE FAX AL NUMERO 06/39733901 OPPURE TRAMITE EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Viterbo, Piazza della Morte negli anni '30 (Archivio Mauro Galeotti)

Se hai foto vecchie inviale le pubblicheremo, allega una descrizione
la nostra email è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Viterbo - Mostra di 150 vecchie foto originali di Viterbo dell'800 fino al 1910 >>> clicca qui

Viterbo - VIDEO - Mauro Galeotti in chiusura della Mostra "Viterbo ne la Belle époque nelle foto dal 1857 al 1910"
>>> clicca qui

1 - I video dell'Istituto Luce, e non solo, che riguardano Viterbo e provincia >>> clicca qui

2 - I video dell'Istituto Luce, e non solo, che riguardano Viterbo e provincia >>> clicca qui

3 - I video dell'Istituto Luce, e non solo, che riguardano Viterbo e provincia >>> clicca qui

4 - I video dell'Istituto Luce, e non solo, che riguardano Viterbo e provincia >>> clicca qui

-------------------

LE VECCHIE FOTO

Acquapendente >>> clicca qui

Bagnaia >>> clicca qui
Bagnoregio >>> clicca qui

Barbarano Romano >>> clicca qui
Bassano in Teverina >>> clicca qui
Bassano Romano <<< clicca qui
Blera >>> clicca qui
Bolsena >>> clicca qui
Bomarzo >>> clicca qui

Calcata >>> clcca qui
Canepina >>> clicca qui
Canino >>> clicca qui
Capodimonte >>> clicca qui
Capranica >>> clicca qui
Caprarola >>> clicca qui
Carbognano >>> clicca qui
Castel Cellesi >>> clicca qui
Castel Sant'Elia >>> clicca qui
Castiglione in Teverina >>> clicca qui
Celleno
>>> clicca qui
Cellere >>> clicca qui
Civita Castellana >>> clicca qui
Civita di Bagnoregio
>>> clicca qui
Civitella d'Agliano >>> clicca qui
Corchiano >>> clicca qui
Cura di Vetralla >>> clicca qui

Fabrica di Roma >>> clicca qui
Faleria >>> clicca qui
Farnese >>> clicca qui

Gallese >>> clicca qui
Gradoli >>> clicca qui
Graffignano>>> clicca qui
Grotte di Castro >>> clicca qui
Grotte Santo Stefano >>> clicca qui

Ischia di Castro >>> clicca qui
La Quercia <<< clicca qui
Latera <<< clicca qui
Lubriano
<<< clicca qui
Marta <<< clicca qui
Montalto di Castro <<< clicca qui

 

--------------------

Ancora da inserire

Viterbo

Arlena di Castro


Monte Romano
Montefiascone
Monterosi
Nepi
Onano
OrioloRomano
Orte
Piansano
Proceno
Roccalvecce
Ronciglione
San Lorenzo Nuovo
San Martino al Cimino
Sipicciano
Soriano nel Cimino
Sutri
Tarquinia
Tessennano
Tobia
Tre Croci
Tuscania
Valentano
Vallerano
Vasanello
Vejano
Vetralla
Vignanello
Villa San Giovanni in Tuscia
Vitorchiano

 Gli articoli di Alessandro Finzi


Alessandro Finzi
e Pedro González Redondo
Centro Studi Santa Rosa da Viterbo, onlus

per sostenere il Centro:

IBAN per donazioni detraibili:
IT18 I010 0514 5000 0000 0001 267
(5 per 1000;  codice 900 980 20 564)

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Delle Madri Rosite che vissero a Colón Clicca qui


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^



Leggi gli articoli inerenti santa Rosa di Viterbo in Spagna


Sulle tracce di santa Rosa di Viterbo in Spagna (parte prima)  Clicca qui
Sulle tracce di santa Rosa di Viterbo in Spagna (parte seconda)  Clicca qui

Sulle tracce di santa Rosa di Viterbo in Spagna (parte terza)  Clicca qui

Sulle tracce di santa Rosa di Viterbo in Spagna (parte quarta)  Clicca qui

Sulle tracce di santa Rosa di Viterbo in Spagna (parte quinta)  Clicca qui
Sulle tracce di santa Rosa di Viterbo in Spagna (parte sesta)  Clicca qui
Sulle tracce di santa Rosa di Viterbo in Spagna (parte settima)  Clicca qui

Sulle tracce di santa Rosa di Viterbo in Spagna (parte ottava)  Clicca qui

Sulle tracce di santa Rosa di Viterbo in Spagna (parte nona e ultima)  Clicca qui


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^


Leggi gli articoli inerenti santa Rosa di Viterbo in Andalusia

Sulle tracce di santa Rosa in Andalusia (Prima parte) Clicca qui

Sulle tracce di santa Rosa in Andalusia (Seconda parte) Clicca qui
Sulle tracce di santa Rosa in Andalusia (Terza parte) Clicca qui
Sulle tracce di santa Rosa in Andalusia (Quarta parte) Clicca qui
Sulle tracce di santa Rosa in Andalusia (Quinta parte) Clicca qui
Sulle tracce di santa Rosa in Andalusia (Sesta parte) Clicca qui

Sulle tracce di santa Rosa in Andalusia (Settima parte) Clicca qui
Sulle tracce di santa Rosa in Andalusia (Ottava e ultima parte) Clicca qui


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^


Leggi gli articoli inerenti santa Rosa di Viterbo

La Rosa Nascosta ne “L’Aleph” Clicca qui
Santa Rosa di Viterbo in Argentina Clicca qui
Elisabetta Farnese, regina di Spagna, e il suo contributo alla gloria di Rosa Clicca qui

Un altro punto per Santa Rosa e la Rosa di Worcester Clicca qui
La Bolivia recupera un quadro di santa Rosa da Viterbo Clicca qui
Sulle tracce di santa Rosa in Portogallo Clicca qui

Deanne e santa Rosa: una storia americana Clicca qui
Santa Rosa contro Benetton nella terra dei nazisti in fuga Clicca qui
I Cristeros e la fine del culto di santa Rosa in Messico Clicca qui
Un altro punto per Rosa e la Rosa americana Clicca qui



Leggi gli articoli di cultura generale

Sai dove sta Sansone a Viterbo? Leggimi e lo saprai! Clicca qui

Per prenotare le foto telefonare
al numero 331.49.54.690
Gianni Uggeri
Fotoreporter

Anno 2013

1° Settembre 2013 - Galleria fotografica del trasporto della Macchina di santa Rosa del Centro storico
3 Settembre 2013 - Galleria fotografica del trasporto della Macchina di santa Rosa
3 Settembre 2013 - Galleria fotografica del Giro delle 7 chiese
23 Novembre 2013 - VisiTuscia: Seminario formativo per gli operatori turistici
23 Novembre 2013 - Due giornate dedicate a sicurezza stradale e mobilità sostenibile
25 Novembre 2013 - Presentazione Workshop turistico e Visituscia 2013
25 Novembre 2013 - In Prefettura la Giornata internazionale contro la violenza alle donne
29 Novembre 2013 - "Belli e Buoni" dedicato al poeta Gioacchino Belli e ai Buoni vini viterbesi
30 Novembre 2013 - Gioachino Belli compose versi in romanesco sul vino Est! Est! Est! di Montefiascone e Vignanello
1° Dicembre 2013 -  Monsignor Lino Fumagalli posa la prima pietra della nuova Chiesa dei santi Valentino e Ilario
2 Dicembre 2013 - Al via la settima edizione di VisiTuscia

Anno 2014

12 Gennaio 2014 - La Calza più lunga del Mondo
18 Gennaio 2014 - "Cos'è l'analisi cromatica", un appuntamento organizzato dalla FIDAPA
22 Gennaio 2014 - Presentazione del libro di Francesco Mattioli
24 Gennaio 2014 - Confartigianato-Fiere: Inaugurata Nozze News
8 Febbraio 2014 - Per il vescovo Fumagalli la stampa deve operare per essere al servizio di una comunità migliore
9 Febbraio 2014 - Far sì che non vengano dimenticati nell'oblio del tempo
4 Marzo 2014 - Gianni Uggeri, fotoreporter, presenta le foto del Carnevale di Viterbo
4 Marzo 2014 - Gianni Uggeri, fotoreporter, presenta le foto del Carnevale di Capranica
8 Marzo 2014 - Inaugurazione della Mostra di vecchie foto di donne viterbesi dalla fine dell'800 al '900
8 Marzo 2014 - VIDEO Daniela Bizzarri, consigliere comunale con la delega alle Pari opportunità, dalle donne in ospedale
11 Marzo 2014 - Un interessante incontro all'insegna della musica, della poesia
11 Marzo 2014 - Aderenti e simpatizzanti di FI incontrano il senatore Fazzone

17 Marzo 2014 - Uno spettacolo teatrale molto forte, incisivo: I labirinti del male
18 Marzo 2014 - Gianni Uggeri, fotoreporter, presenta le foto del Carnevale di Viterbo
20 Marzo 2014 - Dibattito sulle discriminazioni della donna
21 Marzo 2014 - Convegno: "Maria Cristina di Savoia. La santità di una Regina"
28 Marzo 2014 - Alessandro Preziosi è Cyrano de Bergerac
30 Marzo 2014 - VIDEO 1ª Motobenedizione. Incontro di Primavera. Unione MotoClub viterbesi
1 Aprile 2014 - Viterbo incontra Zingaretti dopo un anno
4 Aprile 2014 - Grande successo per la mostra “Angelo Bernini”
4 Aprile 2014 - Confartigianato: Inaugurata la IV edizione di Degustando la Pasqua
5 Aprile 2014 - Il 4 aprile a Viterbo ha grandinato, ve ne siete accorti?
25 Aprile 2014 - Le foto del fotoreporter Gianni Uggeri per il 25 Aprile "Giornata della Liberazione"
29 Aprile 2014 - Concluso domenica 27 Aprile il 25° Torneo di Rugby Città di Viterbo
6 Maggio 2014 - "Scena del crimine" - Rilievi (tracce biologiche), Accertamenti (profilo DNA)
14 Maggio 2014 - Scuola alberghiera. Uno stage per la Brillant Savarin Schule di Berlino
16 Maggio 2014 - Di nuovo luce per la Cappella di san Giuseppe al Duomo
24 Maggio 2014 - Brillante performance dei giovani allievi della Scuola Alberghiera di Viterbo e della Scuola Brillat-Savarin di Berlino
27 Maggio 2014 - Alessia Pelecca 1ª classificata al concorso per il Manifesto San Pellegrino in Fiore 2015
29 Maggio 2014 - Chi è il ministro Dario Franceschini?
30 Maggio 2014 - Valeva la pena per un Papa venire a Viterbo
7 Giugno 2014 - XII edizione del Concorso Nazionale “Giovani Musicisti” Città di Viterbo
9 Giugno 2014 - 200 anni per l'Arma dei Carabinieri, il comandante Dell'Agnello soddisfatto dei risultati
18 Giugno 2014 - Mauro Galeotti con gli amici hanno inaugurato la mostra con 150 foto di Viterbo dell'800
19 Giugno 2014 - 80 foto dell'inaugurazione dell'Ambulatorio al Carmine
19 Giugno 2014 - Inaugurazione degli avvenuti restauri degli affreschi in santa Maria Nuova
25 Giugno 2014 - Caffeina 2014 in conferenza stampa coi protagonisti dell'evento
26 Giugno 2014 - La Banda musicale della Polizia di Stato apre l'evento Caffeina Festival 2014
31 Agosto 2014 - Trasporto della Macchina dei ragazzi del Quartiere santa Barbara, un successo!
1 Settembre 2014 - La Piccola Macchina dei ragazzi del Centro storico al 48° passaggio
2 Settembre 2014 - La consegna, da parte del sindaco Leonardo Michelini, della mazza del Maggiordomo

2 Settembre 2014 - In ginocchio davanti alla targa UNESCO per il riconoscimento alle Macchine a spalla
2 Settembre 2014 - Il cuore di santa Rosa portato dai Facchini per le vie della città di Viterbo
4 Settembre 2014 - Incontro al Palazzo papale, Sala del Conclave, con i Facchini della Macchina di santa Rosa
4 Settembre 2014 - 1 - Chiesa di san Sisto - Trasporto Macchina di santa Rosa 2014 "Fiore del cielo"
25 Ottobre 2014 - Gli ultimi avvenimenti nelle foto di Gianni Uggeri
4 Novembre 2014 - Celebrato il 4 Novembre a Viterbo
12 Novembre 2014 - Faul premio città di Viterbo alla Carriera15 Novembre 2014 - Progetto "Ambasciatore in Tuscia": al via il workshop con i partner di Berlino
21 Novembre 2014 - Carabinieri: Solenne Santa Messa in occasione della Festa della Virgo Fidelis
22 Novembre 2014 - Presentato il Progetto di Restauro delle monumentali Scuderie a Sallupara
25 Novembre 2014 - Giornata Internazionale sulla violenza alle donne: lo stato dei fatti a Viterbo (e non solo) 
29 Novembre 2014 - L'archeologo Paolo Giannini ad Acquarossa per l'inaugurazione del percorso archeologico
1° Dicembre 2014 - Vallerano incantata, presentazione del programma3 Dicembre 2014 - La pasticceria Casantini è ChocolArt dal 6 al 28 dicembre al Teatro del Genio
28 Novembre 2014 - Inaugurato lo “Sportello solidarietà umana” promosso dalla Delegazione del Sovrano militare ordine di Malta Italia di Viterbo e Rieti
10 Dicembre 2014 - Orvieto: Una "Tavola del Natale" ricca di prodotti tipici della Tuscia
10 Dicembre 2014 - Presentato il Calendesercito 2015
11 Dicembre 2014 - Presentazione del Calendario 2015 di Confartigianato

15 Dicembre 2014 - Gli "Sbronzi di Riace" approdano a "Il Cosmonauta"
15 Dicembre 2014 - Successo per l'ultima raccolta poetica di Lorena Paris "I fiori spezzati" 

 

Anno 2015

2 Gennaio 2015 - A Viterbo è stato annunciato un 2015 "Meravigliao"!
5 Gennaio 2015 - La sfilata della Calza della Befana più lunga del mondo
6 Gennaio 2015 -
La Befana scende dalla torre dei Monaldeschi in Piazza del Plebiscito tra la gioia dei bambini
8 Gennaio 2015 - Gunter Demnig e le tre "pietre di inciampo" per Emanuele Vittorio Anticoli, Letizia Anticoli e Angelo Di Porto
15 Gennaio 2015 - La prima Giornata del microchip gratuito a Viterbo
16 Gennaio 2015 - Ginnastichiamo, il progetto scientifico di attività motoria per la terza età
16 Gennaio 2015 - Festa di sant'Antonio a Bagnaia il 16 Gennaio 2015
17 Gennaio 2015 - Viterbo Bombardata, il 17 gennaio la giornata commemorativa delle vittime
19 Gennaio 2015 - Le novità del Polo monumentale Colle del Duomo: tecnologia e non solo
25 Gennaio 2015 - Benedizione degli animali in Piazza del Plebiscito
27 Gennaio 2015 - Per divertirsi e "rigenerare" l'umore, tutti a teatro con "Quelli del Martedì"!
7 Febbraio 2015 - Slow Food Village si fa "Winter"
8 Febbraio 2015 - Giorno del Ricordo, si è svolta la cerimonia a Viterbo in ricordo dei martiri delle foibe
16 Febbraio 2015 - I "Mosconi" fanno il pieno al B-Side
17 Febbraio 2015 - Nuovo successo di “Gatti’s pizza 2”, l'evento di raccolta fondi a favore delle colonie feline censite
24 Febbraio 2015 - Dopo duemila anni, Giulia, figlia di Augusto, conquista ancora la scena
28 Febbraio 2015 - 1ª Conferenza del verde, intervento del sindaco di Viterbo Leonardo Michelini
1° Marzo 2015 -  Il Sole d’argento, il segreto della massoneria a Viterbo il libro di Tiziana Mancinelli
5 Marzo 2015 - Inaugurazione del Gran Caffè Schenardi a Viterbo, il caffè storico
6 Marzo 2015 - Galleria di foto: La violenza del vento a Viterbo
6 Marzo 2015 - Presentazione del Vocabolario del dialetto di Canepina
7 Marzo 2015 - Galleria di foto: La violenza del vento a Viterbo
16 Marzo 2015 - "Per lo sviluppo dell'agricoltura al femminile, la chiave sta nella canapa”
18 Marzo 2015 - “Memorial Loris Coppa” di staffette vince la “Egidi”
19 Marzo 2015 - "L'amore e la follia" al teatro con Max Tortora conquistano il pubblico del Mancinelli di Orvieto
20 Marzo 2015 - V Rassegna enogastronomica e di artigianato artistico "Degustando la Pasqua"
21 Marzo 2015 - Viterbo Antiquaria a Viterbo dal 21 al 29 Marzo 2015 al Palazzo dei Papi
22 Marzo 2015 - 18° “Mini Festival di Viterbo” a Fabrica di Roma
15 Aprile 2015 - A Open Wine anche la I.SAL di Viterbo con i golosi prosciutti, pancette e salumi
25 Aprile 2015 - Nicola Zingaretti inaugura Palaexpo
4 Maggio 2015 - Primo maggio: in Piazza San Lorenzo sbocciano i "Fiori in passerella"
6 Maggio 2015 - Annalisa Minetti madrina del Festival del Volontariato
13 Maggio 2015 - Raccolta fondi per Emergenza Nepal
18 Maggio 2015 - Carrozzeria Fiorillo: un'inaugurazione ad alto gradimento!
20 Maggio 2015 - Concluso con successo l'Open day del 16 e 17 maggio
23 Maggio 2015 - Antico Borgo La Commenda, ogni Venerdì, ore 20,30, Cene a tema con esperti che raccontano Storia e Sapori della Tuscia
25 Maggio 2015 - Anche a Viterbo si gioca la Partita della Legalità per dare "Scacco matto alla mafia"
2 Giugno 2015 - Festa del 2 Giugno a Viterbo
4 Giugno 2015 - "Vento di maestrale": Comune nella bufera, arrestato un dirigente nell'inchiesta sui rifiuti
4 Giugno 2015 - Premiazione di Canto e Disincanto
5 Giugno 2015 - 201° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri
14 Giugno 2015 - Luciano Dottarelli e “Musonio l'Etrusco” all'Antico Borgo La Commenda
16 Giugno 2015 - IV edizione Premio Nazionale “Pietro Calabrese”
24 Giugno 2015 - Ricorre il 241° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza
6 Agosto 2015 - Seconda degustazione enogastronomica in ricordo di Giuseppe Totonelli
20 Agosto 2015 - Galleria fotografica assemblaggio "Gloria" la Macchina di santa Rosa di Raffaele Ascenzi, foto Gianni Uggeri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

I comunicati inviali
a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organizza in Villa party-relax con gli amici,
tra vigneti e uliveti, ampia piscina,
forno a legna, barbecue, cucina,
4 camere da letto, 4 bagni, salone,
taverna con sala biliardo, 2 camini.
Puoi divertirti in ampi spazi, indisturbato.

Il Marrugio mette a tua disposizione
la Villa che vedi qui in foto.
Clicca qui

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 827 visitatori online

Salva

Salva

Salva

Salva